SERATA PUBBLICA LUNEDI 6 MARZO 2023: L’ASSOCIAZIONISMO FONDIARIO COME STRUMENTO PER SALVARE I NOSTRI BOSCHI

mercoledì, 01 marzo 2023

Boschi

Il crescente interesse verso tematiche ambientali e di salvaguardia del territorio ha portato, nel corso degli ultimi anni, allo sviluppo in Valle Po, Bronda ed Infernotto di una serie di iniziative finalizzate allo studio, al rilievo e alla conoscenza del patrimonio naturale presente con particolare attenzione all’ambito boschivo e pastorale e ai mutamenti indotti dal cambiamento climatico.

Grazie al progetto Europeo LIFE ClimatePositive di cui Walden S.R.L. è partner tecnico per l’area del basso Piemonte, nei prossimi cinque anni sarà possibile lavorare sulla tematica dell’associazionismo fondiario fra privati e sugli strumenti da essa offerti per la gestione delle aree abbandonate o non gestite. Fra questi strumenti figurano le associazioni fondiarie che, come definito dalla Regione Piemonte, sono libere unioni fra proprietari di terreni pubblici o privati con l’obiettivo di raggruppare aree agricole e boschi, abbandonati o incolti, per consentirne un uso economicamente sostenibile e produttivo.

Per questa motivazione è organizzato, in collaborazione con le amministrazioni comunali e con l’Unione Montana dei Comuni del Monviso, un incontro informativo su questi temi che si terrà:

• Lunedì 6 Marzo 2023 alle ore 20.45 nella Sala Consigliare  del Comune di Sanfront (presso la Casa delle Associazioni in Via Trieste);

Questo incontro fa parte di una serie di appuntamenti che si terranno sul territorio del Saluzzese nel corso dei prossimi mesi con la finalità di trovare una modalità di gestione associata di questi terreni abbandonati affinché la comunità tutta possa beneficiare degli effetti di una nuova forma di valorizzazione delle risorse naturali presenti nelle valli del Monviso. Parteciperanno all’incontro i tecnici forestali che saranno disponibili a rispondere alle eventuali domande.

Si invitano gli interessati a contattare le amministrazioni comunali o il servizio di sportello forestale di Paesana (attualmente in gestione alla Walden S.R.L.) al numero 339.1291789 per avere maggiori informazioni.

Ultima modifica avvenuta il mercoledì 01 marzo 2023, 12:48