Descrizione
Sarà la ditta Adolfo Dossetto di Sanfront ad eseguire i lavori previsti per la sistemazione del marciapiedi di Via Valle Po, lungo la provinciale che sale la Valle Po. Sei le ditte invitate alla gara, due sole le partecipanti, tra le quali la Costrade srl di Saluzzo e Adolfo Dossetto di Sanfront.
Tale ditta si è aggiudicato l’appalto dell’intervento praticando un ribasso del 14,50% sull’importo netto di 23.679,84 euro, oltre agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, e dunque per un importo pari a 20.956,66 euro più Iva.
Quella della sistemazione del marciapiedi di Via Valle Po è un’opera attesa da tempo, viste le condizioni di degrado del manufatto, che si presenta sconnesso, consumato e con problemi di barriere architettoniche lungo tutto il tratto, a partire dalle rotonde di ingresso al paese, fino all’incrocio con Via Paesana.
Il progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico Comunale, ammonta a 30.000 euro complessivi.
Il marciapiedi verrà completamente rifatto. La lunghezza della cordolatura da sostituire misura 400 metri per una superficie complessiva di circa 950 mq. Le opere in progetto prevedono, in primo luogo, la sostituzione degli attuali manufatti in cemento fatiscenti e sgretolati, compresa l’asportazione dei vecchi cordoli e la fornitura e posa in opera di una nuova cordolatura in pietra di Luserna, la stesura di un tappeto d'usura di 3 cm., la realizzazione di tre aiuole all’interno del marciapiede oggetto di sistemazione senza dover restringere gli spazi di passaggio in conformità alle norme per il superamento delle barriere architettoniche, il cui rispetto sarà comunque verificato anche in relazione alla posa in opera dei cordoli sopraccitati i quali saranno appositamente inclinati in corrispondenza degli accessi, realizzando così piccole rampe di accesso in asfalto in sostituzione degli attuali scalini che limitano l’utilizzo della struttura.
E’ altresì prevista una voce per lavori in economia occorrente per la realizzazione di piccoli interventi “di finitura” al fine di ottenere le opere previste, nel loro insieme, a perfetta regola d’arte e durature nel tempo tra le quali vi è anche la sistemazione mediante cemento e sabbia di un murettino di contenimento posto a monte della scarpata limitrofa al marciapiede.
L’intervento è finanziato con fondi propri per Comune.
I lavori inizieranno appena le condizioni meteorologiche lo permetteranno e dovrebbero essere ultimati entro la prossima primavera.