Descrizione
Dopo gli anni di forzato stop a causa della pandemia da Covid-19, torna quest’anno “Dui pas en salute”, la camminata proposta dalle associazioni sanfrontesi, che si svolgerà non più nella data canonica del 2 giugno, festa della Repubblica, bensì domenica 9 ottobre.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune di Sanfront e la collaborazione del Gruppo Adas, della Squadra Aib, del Gruppo Alpini, della Croce Verde, dell’US Sanfront Atletica e del Gruppo Aido Bagnolo, Barge e Valle Po.
Si tratta di una passeggiata non competitiva aperta a tutta la popolazione, che si snoderà lungo alcune delle principali vie del territorio comunale.
Il programma prevede, alle ore 9-9.15 il ritrovo e l’iscrizione in piazza Statuto sotto l’ala comunale. Alle ore 10 la partenza della camminata e, attorno a mezzogiorno, l’arrivo.
Il percorso è di circa 7,5 km, totalmente su strade asfaltate, con possibilità di allungamento con un breve tratto sterrato in località Mombracco, per raggiungere i 9 km circa complessivi.
Durante la passeggiata sarà presente un “punto tappa” in località Mombracco (circa a metà percorso) predisposto per la distribuzione di acqua, thè, bibite e aperitivi.
All’arrivo verranno distribuiti i pacchi gara (fino ad esaurimento).
L’iscrizione costa 5,00 euro (per i bambini fino a 10 anni 3,00 euro). L’intero incasso delle iscrizioni sarà devoluto, come tradizione, a qualche finalità sociale; quest’anno si è deciso di destinare la somma alla Fondazione Asilo Infantile “Guido Roccavilla” di Sanfront.
Gli organizzatori informano che la manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione meteorologica.