Interventi di pulizia e cura del territorio ad opera di volontari

domenica, 29 maggio 2022

pulizi

Alcuni lavori importanti, impreziositi dal fatto che sono stati realizzati in maniera del tutto spontanea e non su richiesta o commissione, meritano una segnalazione. Si tratta di interventi di pulizia e cura dell’arredo urbano, che giovano al decoro e all’ordine pubblico, non sempre facile da mantenere da parte delle amministrazioni comunali.
Uno di questi, realizzato la scorsa settimana, ha visto protagonista una porzione di terreni privati sulle prime propaggini della strada che conduce alla frazione Mombracco, appena dopo il ponte sul fiume Po. Ivo, Luca e Alessandro sono gli autori quest’opera volontaria, grazie alla quale hanno ripulito l’area all’ingresso di Mombracco.
Un altro intervento riguarda invece il bedale del Serro, dove un cittadino, Oreste, volontariamente ha dedicato una giornata e mezza a ripulire il corso d’acqua. Ha tagliato rovi e sterpaglie varie per una lunghezza di più di 100 metri utilizzando tra l’altro attrezzatura, mezzi e pinza di sua proprietà.
Sempre in questi giorni Fabrizio, Marcellino ed altri volontari hanno sistemato il sentiero che dalla Ruà di Comba Bedale porta alla località dei Burghin, restituendo a residenti, turisti e amanti delle passeggiate, un nuovo comodo percorso in mezzo al verde.
«Ringrazio a nome dell’amministrazione questi volontari sanfrontesi, che hanno messo a disposizione del territorio tempo, sacrificio e volontà per ripulire aree verdi e corsi d’acqua dove la vegetazione e a volte l’incuria, nel tempo, contribuiscono a determinare situazioni certo non belle a vedersi. Per un comune non è facile farsi carico di mantenere costantemente in ordine il vasto territorio di competenza; ben venga dunque, oltre a quello delle associazioni di volontariato, anche l’intervento di singoli cittadini che dimostrano in tal modo un alto senso civico, contribuendo a rendere più accogliente e ordinato il nostro paese» ha commentato il sindaco Emidio Meirone.

Inserito sul sito il domenica 29 maggio 2022 alle ore 12:41:44 per numero giorni 698