Rinsaldato il gemellaggio Sanfront-Pastrengo

giovedì, 05 maggio 2022

pastrengo

Poco più di dieci anni fa, nell’autunno del 2011, fu firmato il gemellaggio ufficiale tra i Comuni di Sanfront e quello di Pastrengo, in provincia di Verona, località diventata celebre per l’epica battaglia del 1848.
Lo scorso fine settimana una delegazione sanfrontese è tornata in Veneto, su invito della nuova amministrazione comunale, per rinverdire il patto di amicizia tra i due paesi. L’occasione è stata la celebrazione dell’anniversario della battaglia di Pastrengo, avvenuta il 30 aprile 1848.
In quella battaglia il maggiore Alessandro Negri di Sanfront salvò la vita al re Carlo Alberto di Savoia durante la storica carica dei carabinieri a cavallo. Discendente della storica famiglia Negri, il maggiore apparteneva alla dinastia dei Conti di Sanfront. A lui venne intitolata proprio dieci anni fa la nuova piazza in frazione Robella.
Sabato scorso 30 aprile Pastrengo ha celebrato il 174° anniversario dell’epica battaglia, con una grande festa comunitaria, alla quale è stata invitata la comunità di Sanfront.
La delegazione era composta dal sindaco Emidio Meirone, dal suo vice Francesco Lombardo, dall’assessore Camilla Cacciolatto, dai consiglieri Laura Borsetti ed Elsa Borghino per la maggioranza e Simone Dossetto in rappresentanza della minoranza. Con loro anche il vigile Carlo Carena e Nadia Dossetto a nome delle associazioni sanfrontesi.
«Abbiamo accolto l’invito della nuova amministrazione di Pastrengo per rinsaldare il patto che unisce i nostri due paesi. Siamo stati trattati molto bene, ricevuti in consiglio comunale e coinvolti nella commemorazione della celebre battaglia del 1848. Bellissime emozioni quelle che abbiamo vissuto, grazie agli amici di Pastrengo che ci hanno invitato e grazie anche a chi nel 2011 fu artefice di questo gemellaggio» ha sottolineato il sindaco Emidio Meirone.

Inserito sul sito il giovedì 05 maggio 2022 alle ore 17:17:55 per numero giorni 715