Descrizione
Riparte ufficialmente domenica 10 aprile la stagione 2022 a Balma Boves. Lo annuncia l’associazione naturalistica Vesulus, che da anni ormai gestisce la struttura museale sanfrontese.
Il sito rimarrà aperto fino alla fine del mese di ottobre, continuativamente nelle giornate festive. Dalla metà di giugno alla metà di settembre apertura prevista anche il sabato, mentre nel mese di agosto la Borgata Museo sarà aperta anche il lunedì e il venerdì pomeriggio, con apertura tutti i giorni nella settimana di Ferragosto.
L’orario sarà sempre lo stesso, ovvero apertura dalle ore 10 alle 18.30, con chiusura alle ore 17 nel mese di ottobre.
Previsto il servizio di visita guidata al 30’ di ogni ora, dalle 10.30 alle 17.30 (nel mese di ottobre l’ultima visita guidata partirà alle ore 16.30).
Confermato anche il prezzo di 4,00 euro a persona per la visita guidata (ridotto 3,00 euro) e il solo ingresso senza visita ad 1,00 euro, con novità 2022: l’ingresso gratuito per chi deciderà di visitare il sito durante la giornata del suo compleanno.
«Come da normativa Covid aggiornata, non sarà più richiesto nessun green pass per accedere all’ecomuseo, mentre resta necessaria la mascherina, almeno fino alla fine di aprile, per la visita degli interni. La prenotazione per la visita guidata è sempre consigliata, per evitare sovraffollamenti e per permettere a tutti di godere al meglio del luogo e del servizio di visita guidata» spiegano dall’associazione Vesulus.
In concomitanza con la prima giornata di apertura, ci sarà anche il primo evento della stagione 2022, “Disegniamo l’arte", dedicato ai più piccoli, in collaborazione con l'associazione Abbonamento Musei delle Regione Piemonte (circuito al quale Balma Boves aderisce). I bambini potranno pertanto dare sfogo alla loro vena artistica disegnando e rispondendo ad indovinelli e venendo infine omaggiati con un piccolo souvenir a ricordo della giornata.
«Il calendario dei successivi eventi è ancora in fase di definizione, ma annovererà giornate di musica, teatro, presentazione di editoria locale, aperture notturne, escursioni, laboratori didattici e giochi per famiglie e il ritorno dei ragazzi della slackline» aggiungono i gestori di Balma Boves.
La gestione del sito, come detto, è affidata dal 2016 all’associazione Vesulus e, proprio in questi giorni, si sta finalizzando il rinnovo della convenzione di gestione per gli anni a venire, in accordo con il Comune di Sanfront e l’Unione montana dei Comuni del Monviso.