Trascorsi i primi sei mesi dal restyling completo del sito Internet del Comune di Sanfront, è già tempo di bilanci. La curiosità, in effetti, era tanta in quanto lo sforzo profuso dall’Amministrazione e dagli uffici competenti non era di per sé rivolto al solo scopo di avere una nuova veste grafica che potesse piacere o meno ai visitatori bensì si voleva a tutti gli effetti ottenere uno “strumento informatico” che, oltre a far conoscere, fornisse la possibilità concreta di dialogare con i servizi per risolvere più in fretta i problemi.
Questa è la novità più importante rispetto la precedente edizione del sito
www.comune.sanfront.cn.it ed è data dalla sezione “Città in ordine”. Si tratta di uno spazio di dialogo virtuale tra i cittadini ed il Comune, dove l’utente può segnalare al “Palazzo” eventuali situazioni cui sarebbe auspicabile che si ponesse rimedio: affissioni selvagge, animali molesti, barriere architettoniche, deiezioni animali, esondazioni canali, bealere, fossi, atti di vandalismo, rifiuti abbandonati, cassonetti dei rifiuti pieni o in disordine, strade dissestate o con buche, veicoli abbandonati, arredo urbano da sistemare, aree pubbliche non tenute in maniera decorosa, ecc…
Oltre alla tipologia il cittadino segnala, se crede, una descrizione del problema con la quale specifica ulteriormente la problematica. Una volta effettuata la segnalazione, lo stesso cittadino potrà verificare, in tempo reale, come si sta evolvendo la situazione. Adottando infatti il sistema del Ministro Brunetta del “mettiamo la faccia”, compare una faccina rossa se la pratica non è stata ancora avviata; una faccina gialla se la segnalazione è stata presa in carico dal responsabile e avviata la procedura di soluzione; la faccina verde per indicare che la pratica è stata terminata e la problematica risolta.
Dopo alcuni mesi di “prova” sono dunque giunte le prime indicazioni. Un paio di lamentele sulle deiezioni animali alle quale il Sindaco ha prontamente risposto con un’apposita ordinanza rivolta a tutta la popolazione, poi alcune indicazioni su sull’arredo del verde pubblico per le quali si è provveduto a sostituire panche e panchine danneggiate. Altre segnalazioni hanno riguardato la manutenzione delle strade (già praticata regolarmente ma in questo modo si è potuto intervenire in modo prioritario). Una delle indicazioni più comuni è riferita alla luce pubblica spenta (solo a Sanfront ci sono oltre 500 punti luce…) che in precedenza era più difficile da risolvere con tempestività. Non è mancata la classica “perdita dell’acquedotto” e la molestia dei cani che abbaiano anche di notte…
Si potrebbe dire “tutto nella norma” ma il mezzo che dà la possibilità di dialogare è comunque un risultato. Ed è questo il risultato che si voleva raggiungere. «Si tratta di un portale innovativo, chiaro e semplice da utilizzare, “sensibile’’ alle problematiche dei diversamente abili, in grado di abbattere le barriere elettroniche che vietano loro di far parte della meravigliosa rivoluzione digitale che sta apportando l’e–government in Italia, completo di numerose funzionalità, vicino ai cittadini, alle imprese e ai professionisti» spiega Gianpiero Oliva, responsabile della ditta Leonardo Web S.r.l. che si è occupata del progetto “Città in Comune”.