Ultimati i lavori sulle scogliere del fiume Po

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 24 settembre 2021

scogliere1

Descrizione

Sono stati ultimati in questi giorni i lavori di costruzione di un ulteriore tratto di scogliera nei pressi del ponte sul fiume Po in località Mombracco di Sanfront.
Tale intervento conclude definitivamente le imponenti opere di difesa spondale sulla destra idrografica del fiume, realizzate in gran parte subito dopo l’evento alluvionale del novembre 2016, quando il Po dopo accentuati fenomeni di erosione su tale sponda ne provocò l'arretramento di una cinquantina di metri sia in corrispondenza del ponte di Mombracco di Sanfront che di Robella, ampliando notevolmente il proprio alveo naturale.
Fin da subito vennero realizzati lavori di ripristino anche della viabilità in direzione delle regioni abitate del Mombracco, grazie a consistenti finanziamenti messi a disposizione da parte degli enti superiori.
In tempi più recenti, ovvero all’inizio del corrente anno 2021, sono stati cantierati lavori di completamento delle difese spondali a monte e a valle dei due ponti, a Mombracco di Sanfront e a Mombracco di Robella.
Tali lavori erano stati affidati alla ditta Agrigarden srl di Moncalieri, su progetto dell’ing. Valter Ripamonti di Pinerolo. 430.000 euro l’importo previsto, frutto di un contributo ottenuto dal Comune dal Ministero dell’interno. Rispetto alle opere realizzate dopo l’alluvione, si doveva ancora intervenire sul corso d’acqua perché le risorse allora disponibili non furono sufficienti.
Il completamento delle scogliere è consistito nell’impiego di massi di cava posati a secco in corrispondenza dei tratti di monte e di valle dei due ponti sul Po. In via Mombracco di Robella furono posati massi per circa 60 metri a monte per 50 metri a valle del ponte. Analogo intervento in via Mombracco di Sanfront con 100 metri di scogliera a monte e 110 metri di scogliera a valle del ponte.
Con l’utilizzo delle economie risultanti da tale progetto, pari a circa 31.000 euro, è stato possibile realizzare ulteriori 20 metri circa di scogliera a Mombracco di Sanfront.
Soddisfatta l’amministrazione comunale per la conclusione di quest’opera.
«Finalmente vediamo la conclusione di questi importanti interventi di difesa spondale realizzati successivamente al drammatico evento alluvionale che nel 2016 ha messo in seria difficoltà l'intera vallata; il nostro territorio comunale era stato colpito in particolar modo con danni ingenti alla viabilità interna ed alle infrastrutture. Ci auguriamo che in futuro le opere realizzate possano scongiurare nuovi isolamenti del nucleo frazionale di Mombracco sia di Robella che di Sanfront, come purtroppo verificatosi proprio in concomitanza di tale evento alluvionale» spiega il vice sindaco Francesco Lombardo.

Creazione

Inserito sul sito il venerdì 24 settembre 2021 alle ore 10:23:22 per numero giorni 1166

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri