E' donna il primo presidente del consiglio comunale

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 28 dicembre 2011

Descrizione

I lavori del consiglio comunale di Sanfront saranno d’ora in poi guidati non più dal sindaco, ma dalla nuova figura del presidente del consiglio. La decisione, già preannunciata dal primo cittadino Roberto Moine nei mesi scorsi, è stata presa nel corso del consiglio comunale di venerdì 16 dicembre. Una seduta pre-natalizia, piuttosto breve, ma che ha fatto registrare una dura presa di posizione da parte della minoranza, proprio al momento della nomina del presidente del consiglio.
«Circa sei mesi fa abbiamo modificato lo Statuto comunale per creare questa figura di garanzia per i lavori del consiglio. Sottolineo ancora una volta che si tratta di un incarico che non comporta alcun costo in più per il Comune» ha spiegato il sindaco.
Subito però il capogruppo della minoranza Umberto Borsetti è intervenuto, sottolineando come l’opposizione già in allora si era detta non d’accordo con tale decisione e che pertanto, al momento della nomina, preferiva abbandonare l’aula affinchè un pronunciamento contrario non potesse configurarsi come un giudizio sulla persona individuata per ricoprire la nuova carica.
«Non mi sembra che Sanfront abbia bisogno di un presidente del consiglio comunale, che qui non è mai esistito. Ci sarebbero cose ben più importanti a cui pensare» ha aggiunto il collega di minoranza Federico Bonansea.
Sollecitato dal sindaco a motivare la propria decisione di abbandonare l’aula, il consigliere Raimondo Sacco ha fatto capire che la sua posizione al riguardo era leggermente più sfumata rispetto ai colleghi, ma comunque non tale da indurlo a rimanere. «Credo che per i Comuni sotto i 3.000 abitanti la figura del presidente del consiglio sia superflua» ha dichiarato Sacco.
La maggioranza, rimasta da sola, ha dunque avuto gioco facile ad eleggere Annarosa Rudari come primo presidente del consiglio comunale. Il sindaco Roberto Moine ha evidenziato l’onestà intellettuale della collega di gruppo Fulvia Fornero, dalla quale è arrivata la proposta di Annarosa Rudari a ricoprire tale incarico, frutto anche di un costante impegno amministrativo dimostrato dalla stessa in questi anni.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri