Presepe Vivente sabato 24 dicembre

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 22 dicembre 2011

Descrizione

Anche quest’anno, dopo il successo dell’edizione 2010, si rinnova l’attesa per la Rievocazione storica della nascita di Gesù, che sarà proposta la vigilia di Natale, sabato 24 dicembre nel centro storico cittadino.
Confermata ovviamente la scelta di sfruttare il caratteristico borgo vecchio di Sanfront facendolo tornare indietro nel tempo, per una sera questo angolo di paese sarà letteralmente trasformato. Si spegneranno le luci pubbliche, illuminando con le torce a vento le anguste viuzze della parte alta del capoluogo. Saranno allestite caratteristiche botteghe ed attività artigianali di un tempo, con una rappresentanza di vecchi mestieri di una volta.
L’organizzazione è curata dalla Pro Loco di Sanfront, guidata dal presidente Brikman Allio. Da settimane sono al lavoro per fare in modo che tutto riesca bene. Coinvolte decine e decine di persone e di figuranti, che con i classici costumi di duemila anni fa, con tanto di animali al seguito, faranno rivivere la magica atmosfera della nascita del Cristo. Per rendere ancora più suggestiva la Rievocazione storica, interverranno anche i “Amis del Bric”, che animeranno con le loro canzoni la serata.
«La novità principale di quest'anno sarà rappresentata dal fatto che il Presepe vivente proporrà anche un percorso enogastronomico a tappe. In ogni punto di ristoro si potranno degustare prodotti tipici locali. A questo proposito, al sempre presente ingresso libero, si abbinerà la possibilità di un ingresso a pagamento, con dei “buoni” che permetteranno di sfruttare le varie stazioni del percorso gastronomico» spiegano gli amici della Pro Loco.
Naturalmente al centro dell’attenzione resterà però l’evento della serata, ovvero la nascita di Gesù. Il piccolo Tommaso è il bimbetto che quest’anno vestirà i panni di Gesù Bambino, vero protagonista del Presepe vivente. La Madonna, la mamma Elisa Cobola, e San Giuseppe, il papà Massimo Testa, con il seguito della folla, raggiungeranno alla fine del percorso la “grotta”, ovvero la chiesa parrocchiale dove si celebrerà la Messa di Natale.
La Rievocazione storica della nascita di Gesù, la sera del 24 dicembre, inizierà attorno alle ore 21,30 e proseguirà fino alle 24,00, quando tutti ci si sposterà nella chiesa parrocchiale di San Martino per la solenne Messa di mezzanotte.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri