Ammonta a poco più di cinquemila euro, per la precisione
5.000,95 €, il contributo messo a disposizione del Comune di Sanfront dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, quale fondo emergenze imprese e istituzioni culturali.
Tale somma è destinata al sostegno del libro e della filiera dell'editoria libraria tramite l'acquisto di libri . Sono state individuate quali beneficiarie di questo contributo le Biblioteche pubbliche o apere al pubblico appartenenti allo Stato o ad altri Enti territoriali, che hanno presentato domanda partecipando al bando. Il Comune di Sanfront vi ha aderito ottenendo a favore della Biblioteca Civica la succitata somma, utilizzabile esclusivamente per l'acquisto di libri presso almeno 3 librerie presenti sul territorio, recanti il Codice Ateco indicato in Decreto Ministeriale, seguendo le linee guida riportate dallo stesso.
Sul sito del Comune (Sezione Aree Tematiche/Pubblicazioni/Bandi di Gara) è disponibile il modello compilabile dalle librerie che volessero rendersi disponibili tramite manifestazione d'interesse, che è possibile inviare entro le ore 12,00 del 14 settembre .
Grazie all'entità del contributo di cui Sanfront è risultata beneficiaria il patrimonio librario della biblioteca civica andrà ad accrescersi notevolmente a beneficio di tutti i sanfrontesi: la realtà del libro è importante per il paese che da anni vanta un buon gruppo di volontari bibliotecari che con impegno e competenza propongono molte iniziative dirette ad avvicinare al mondo della lettura un ampio pubblico: così l'iniziativa "Nati per leggere", incontri con letture animate per i bambini organizzati dalle volontarie, ed altri eventi durante l'anno in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Fossano.