Descrizione
Se Savigliano si è conquistata il titolo nazionale di Comune più fiorito d’Italia per l’anno 2011, altri riconoscimenti sono stati assegnati a località più piccole della Granda. Tra queste due in Valle Po. Crissolo, che ha potuto fregiarsi addirittura del marchietto con “3 fiori” e Sanfront, che alla prima partecipazione al concorso, si è guadagnato subito il primo fiore.
Domenica 23 ottobre scorso a Grado, in Friuli Venezia Giulia, si è tenuta la cerimonia ufficiale del circuito nazionale che unisce le città ed i paesi fioriti.
Il concorso è organizzato dall’Asproflor in collaborazione con l’ATL Distretto Turistico dei Laghi con la consulenza dello Studio Urbafor. Questa iniziativa di marketing turistico-ambientale è adottata con successo ormai da decenni da molti paesi: sono oggi infatti circa 25.000 le città e i villaggi che partecipano in Europa a concorsi di fioritura, con importanti ricadute sulla qualità della vita e sull’immagine turistica (e conseguentemente sull’economia). Con risorse limitate si è riusciti a creare, usando le classiche tecniche di marketing, un sano spirito di concorrenza e di emulazione che ha trasformato intere regioni e paesi in veri e propri giardini fioriti, sorridenti e accoglienti.
Hanno ottenuto 1 fiore 15 comuni, 2 fiori 67 comuni, 3 fiori 48 comuni e 4 fiori 25 comuni. Se Savigliano ha svettato tra le città, la Provincia di Cuneo è risultata quella con il più alto numero totale di Comuni iscritti.
Come detto quest’anno due Comuni della Valle Po sono stati premiati con la consegna dei caratteristici cartelli segnaletici di “Comune Fiorito”, con un numero variabile da 1 a 4 fiori. Crissolo è stato premiato con 3 fiori, Sanfront con 1 fiore.
Diversi premi speciali e targhe di riconoscimento sono state consegnati inoltre a Comuni per manifestazioni ed iniziative varie di sensibilizzazione e di coinvolgimento degli abitanti e a privati per il loro impegno nella fioritura.
Tra i riconoscimenti speciali merita una segnalazione particolare il signor Bruno Croce di Sanfront, che si è aggiudicato il premio “Pollice Verde”.