Descrizione
Proseguono ormai da alcuni giorni i lavori di sistemazione idraulica del fiume Po all’altezza del ponte di Sanfront con ulteriori opere spondali nel territorio del Comune di Rifreddo.
Un intervento in carico alla Provincia di Cuneo ed affidato alla ditta Costrade di Saluzzo, la cui spesa complessiva è pari a circa 250.000 euro, finanziati con contributo dell’Aipo (Agenzia interregionale per il fiume Po) sui fondi dell’alluvione del novembre 2016.
Poco meno di un anno fa la Provincia approvò il progetto aggiornato di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di completamento del ripristino idraulico del fiume Po nel tratto a monte e a valle del ponte di Sanfront, oltre al rifacimento dell’attraversamento e opere di difesa spondale a Rifreddo lungo la strada provinciale 26.
Le opere rientrano tra gli interventi di regolazione del corso dei fiumi e dei torrenti, canalizzazione e opere di bonifica idraulica destinati ad incidere sul regime delle acque di competenza regionale.
Il progetto era stato rivisto dopo le prescrizioni pervenute durante la conferenza dei servizi di esclusione della procedura di Via (Valutazione impatto ambientale).
In sostanza si prevede la pulizia generale dell’alveo e lo spostamento del materiale litoide accumulato a monte del ponte, per ricollocarlo a valle, a protezione delle sponde erose. Inoltre, saranno realizzate delle protezioni con massi ciclopici in sponda sinistra a monte del ponte e altri interventi di consolidamento e ripristino sul ponte stesso. Saranno ripulite le arcate del ponte e ripristinata una piccola porzione di mantellata in pietra sempre in prossimità del ponte che era stata asportata dall’alluvione.
Questo progetto va a completare gli interventi post alluvionali che hanno comunque consentito di mettere in sicurezza il territorio con soddisfazione di tutta la popolazione interessata.