370.000 euro per le strade comunali

Dettagli del documento

Data:

martedì, 01 novembre 2011

Descrizione

Oltre 370.000 euro.
A tanto ammontano gli investimenti decisi dall’amministrazione comunale in questo anno 2011 per interventi di manutenzione stradale. Una parte dei lavori è stata già realizzata e completata, un’altra è stata appaltata e verrà cantierata quanto prima, un’ulteriore è ancora in fase progettuale, ma sarà di prossima realizzazione.
Ecco una rapida ricognizione sulle opere realizzate o in procinto di essere avviate.
Via Paesana – Già abbiamo detto sugli scorsi numeri del Corriere dei lavori praticamente terminati sulla centrale Via Paesana, dove sono stati rifatti i marciapiedi, eliminati gli alberi pre-esistenti e realizzata una rampa di raccordo con Via Valle Po per pedoni e carrozzine. Per quest’opera è stata investita la somma complessiva di 116.000 euro. Presto verranno realizzate le opere di completamento a verde e di ripiantumazione delle piante.
Via Robella, Via Braide e Via Serro – Sono state praticamente ultimate le opere di stesura di tappeti d’usura di asfalto in un tratto di Via Robella (dalla congiunzione con la provinciale n.26 della Valle Po verso il centro della frazione), in Via Braide (dove per tutta la lunghezza della strada è stato rifatto il manto di asfalto) ed in Via Serro (con alcuni tratti di strada interessati). Ad occuparsene è stata la ditta Cogibit di Scarnafigi, che aveva praticato un ribasso del 3,10% sul prezzo a base di gara. L’importo complessivo del progetto, redatto dall’Ufficio Tecnico comunale, ammontava ad 80.500 euro, coperti dal Comune con fondi propri di bilancio.
Piazza Don Sosso – In tempo utile per la festa di Madonna della Neve di inizio agosto, è stato rifatto il manto di copertura della Piazza don Sosso in frazione Robella. Con 42.000 euro, su progetto dell’Ufficio Tecnico comunale, è stato rimosso il manto di asfalto presente, sostituito con una copertura in cubetti in pietra di Luserna. Anche questo intervento è stato finanziato con fondi propri del Comune.
L’amministrazione comunale ha avuto parole di elogio per la ditta incaricata di realizzare l’opera, sia per la tempistica rispettata, sia per l’eccellente fattura dell’intervento.
Corso Vittorio Veneto e Via Giannotti – Con 18.500 euro si è deciso di intervenire anche in Corso Vittorio Veneto, nel centro storico cittadino, con il recupero di uno spazio attiguo al lavatoio pubblico con realizzazione di uno angolo verde. A questo si aggiunge un intervento di bitumatura su Via Giannotti, così come in Corso Vittorio Veneto, a partire dalla Piazza XXIV Maggio fino al ponte.
Interventi minori – Un’ulteriore somma di 6.000 euro è stata prevista per rappezzi di asfalto e manutenzioni varie su alcune strade comunali, precisamente: Via Muletti, Via Borgata Paseri, Via Montebracco, Via dei Lombardi, Via dei Galliani, Via Mombracco di Robella, Via Borgata Garzini, Via della Fraita, Via Antica di Paesana, Via dei Mulini, Via San Chiaffredo di Comba Gambasca, Via Comba Gambasca, Via Comba Albetta, Via Sant’Agata, Via Vecchia Robella, Via Serro presso incrocio tra Via Maronera e Via San Chiaffredo di Comba Gambasca, Via Marchetti, Via Comba Bedale e Via Balangero.
In tutto 500 metri di manto bituminoso che si è deciso di “rattoppare” nei tratti in condizioni più degradate.
Ponti – Tra gli interventi di importo più contenuto, ma di notevole utilità e di grande impatto estetico ed ambientale, da segnalare il rifacimento di due ponti. Con un importo da progetto (a cura dell’Ufficio Tecnico comunale) di 3.000 euro si è provveduto a sistemare ed ampliare il ponte in Via Borgata Soprana in frazione Rocchetta. Con ulteriori 4.000 euro è stato completamente risistemato un ponte esistente in Via San Frontone, prima inagibile e pericoloso, ma fondamentale per l’accesso alle borgate “Comba” e “Canavese”.
Via Madonna dell’Oriente – A queste opere già completate se ne aggiungono altre in programma. È il caso di Via Madonna dell’Oriente, in frazione Robella, dove un tratto di 258 metri di strada verrà ampliato (quasi raddoppiato) e riasfaltato. Il costo dell’intervento (progetto redatto dal geom. Dante Martino) ammonta a 70.000 euro.
Marciapiedi Via Valle Po – Un altro intervento in programma è quello che prevede la sistemazione dei fatiscenti marciapiedi che corrono lungo Via Valle Po, a partire dalle rotonde di ingresso al paese, fino all’incrocio con Via Paesana. 28.500 euro la spesa prevista.
«Si tratta di uno sforzo consistente per la nostra amministrazione, soprattutto in tempi non certo di vacche grasse per quanto riguarda le casse comunali. Ci siamo concentrati particolarmente sulla manutenzione e sul miglioramento della viabilità, in quanto c’erano molte strade comunali che necessitavano di interventi urgenti per una migliore percorribilità e sicurezza degli utenti» ha sottolineato il sindaco di Sanfront, Roberto Moine.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri