Domenica 23 ottobre l'Asilo Infantile "Guido Roccavilla" ha festeggiato i suoi 100 anni di vita. L'attuale Scuola dell'infanzia paritaria venne infatti fondata nel 1911 grazie ad un'elargizione del cav. Bernardo Ruà e di altri benefattori. Nel 1914 venne eretto in Ente Morale. La giornata celebrativa si è aperta con la partecipazione dei bimbi dell’Asilo alla S.Messa delle ore 10,00 nella parrocchia San Martino. “Voi siete delle pagine bianche” ha detto il Vicario Generale mons. Oreste Franco durante la celebrazione eucaristica, all’indirizzo dei piccoli alunni.
Già in chiesa sono state accolte con affetto e calore le due ultime suore che hanno prestato servizio presso l’Asilo Infantile “Guido Roccavilla”, ovvero Suor Enrica, che ha dedicato molti anni di lavoro con i bimbi di Sanfront, e Suor Giusy, l’ultima suora del Cottolengo che ha guidato la Scuola materna fino al 1991 e che è arrivata a Sanfront da Lamezia Terme, in Calabria, dove opera attualmente.
Poi ci si è trasferiti nel cortile adiacente la sede della Scuola dell’infanzia, dove i bimbi con una graziosa candelina recente la scritta “100” sulla fronte, hanno intonato un festoso canto, seguite dalle loro insegnanti. La presidente dell’Asilo Infantile “Guido Roccavilla”, Viviane Rasetto, ha ripercorso la storia dell’Ente, mentre il sindaco Roberto Moine ha elogiato l’operato di quanti hanno lavorato come insegnanti, come personale, o come amministratori presso la struttura.
Il dott. Guido Roccavilla ha ricordato lo zio, suo omonimo, al quale è intitolato l’Asilo Infantile, annunciando la prossima pubblicazione di un volume sulla figura dell’illustre personaggio.
In chiusura il saluto di Suor Giusy e Suor Enrica, che sono tornate volentieri a Sanfront, ed hanno ricordato con commozione ed affetto il loro servizio svolto presso questa Scuola.
Un rinfresco offerto a tutti i presenti ha concluso la bella giornata.