Descrizione
Grande appuntamento domenica 30 ottobre in Piazza Statuto a Sanfront. La Pro Loco ha organizzato un pomeriggio autunnale davvero interessante, con castagne, torte, balli e canti tradizionali e… ballo e musica con un gruppo speciale.
Sarà infatti presente per l’occasione l’associazione folkloristica “Bal del Sabre” di Castelletto Stura, che animerà la giornata in un ideale scambio con il locale gruppo dei Balerin del Bal Veij di Sanfront.
Proprio i ballerini di Sanfront accoglieranno i graditi ospiti e, insieme a loro, terranno un avvincente spettacolo fatto di canti e balli. Se le condizioni meteorologiche saranno belle il tutto si svolgerà in Piazza Statuto, in caso di cattivo tempo ci si trasferirà sotto l’ala mercatale.
L’associazione folkloristica “Bal del Sabre” è di recente costituzione, ma interpreta un’antica rappresentazione coreografica rilanciata con rinnovato entusiasmo. La danza con le spade viene eseguita da 20 persone: 12 (come i mesi dell’anno) spadonari vestiti a colori alterni, 1 tamburino, 2 tamburi, 2 spadonari aiutanti, 1 albero e le damigelle contadine. Il gruppo è una garanzia di spettacolo da non perdere.
Sempre in piazza (o sotto l’ala in caso di maltempo) alcuni volontari di Sanfront cuoceranno e distribuiranno le caldarroste con il vin brulè. Saranno presenti anche alcuni banchetti di prodotti tipici locali.
«Abbiamo lanciato una proposta alle donne di Sanfront, affinchè collaborino con noi preparando alcune torte, da distribuire chiedendo un’offerta, che verrà impiegata per iniziative ed attività sul territorio» spiegano i vertici della Pro Loco di Sanfront.
Appuntamento dunque con la Signora “Castagna” per domenica 30 ottobre, nel pomeriggio, a Sanfront.