Descrizione
Saranno prossimamente appaltati i lavori di ripristino ed ampliamento del tratto di strada comunale denominato Via Madonna dell’Oriente, in frazione Robella. La giunta comunale ha infatti approvato nelle scorse settimane il progetto definitivo ed esecutivo redatto dal tecnico Dante Martino di Sanfront.
70.000 euro l’importo complessivo dell’opera, che sarà finanziata con la contrazione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.
La strada è quella che collega la frazione di Robella alla borgata “Case Cent”. Un’arteria che ha visto notevolmente incrementato il traffico veicolare, in virtù anche dei nuovi insediamenti abitativi della zona, e che ora si presenta in condizioni di larghezza eccessivamente ridotta e con un manto bituminoso molto deteriorato.
Il tratto interessato dai lavori avrà una lunghezza di 258 metri.
Si interverrà con “un ampliamento della sede stradale nella misura pari quasi al doppio dell’attuale superficie, mediante occupazione di aree di proprietà privata e canalizzazione di un tratto del rio Graverola, al fine di migliorare la transitabilità veicolare” si legge nella relazione tecnica progettuale.
Saranno realizzate opere di sostegno della sede stradale con blocchi di pietra da scogliera; si realizzerà un’adeguata canalizzazione di raccolta delle acque superficiali, in modo da migliorare la sicurezza dell’utente durante la percorrenza, soprattutto nei periodi invernali; sarà infine steso un nuovo manto di asfalto per completare l’intervento.
Durante i lavori è prevista anche la posa in opera di alcuni cavidotti per lo spostamento di servizi di illuminazione pubblica, mentre lungo un canale irriguo ivi presente sarà anche sostituito un tratto di barriera protettiva.
Una volta completato l’intervento verrà finalmente restituito alla collettività, ed in particolar modo agli utenti di quel tratto di strada, una carreggiata decisamente più percorribile, in condizioni di sicurezza e di fruibilità certamente maggiori rispetto a quella che è la situazione attuale.