Domenica 8 dicembre è stata inaugurata una panchina rossa, collocata di fronte all’ingresso dell’ex cinema comunale, in piazza Statuto. Alla cerimonia hanno preso parte la società polisportiva dilettantistica Valle Po e lo Zonta Club Saluzzo. “Lo sport per vincere la violenza sulle donne” è stato lo slogan della giornata, nell’ambito di un’iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione patrocinata anche dal Comune di Sanfront e dall'Unione montana del Monviso.
L’inaugurazione è stata preceduta da un incontro che si è svolto proprio all’interno dell’ex cinema durante il quale Adriana Para, dirigente della Società Valle Po, Sara Pagano, presidente dell’Age, l’associazione dei genitori e Anna Maria Gavatorta, presidente dello Zonta Club sono intervenute per parlare dei diritti della donna, delle nuove disposizioni in materia di tutela delle vittime di violenza previste dal Codice Rosso e di come lo sport possa aiutare a prevenire la violenza. La presidente Zonta ha portato l’esempio del corso di difesa che si sta svolgendo a Saluzzo e della possibilità di estenderlo anche ad altre realtà.
Il pomeriggio si è poi concluso con l'accensione dell'albero di Natale collocato anche quest'anno nella centrale Piazza Statuto.