Il 17 novembre scorso la più importante realtà sportiva sanfrontese, per i propri risultati e la propria longevità, ha festeggiato l’inizio della nuova stagione agonistica che la vedrà impegnata nei vari campionati e manifestazioni sportive atletiche sparse per l’Italia ed all'estero. Stiamo parlando dell’Unione Sportiva Sanfront Atletica che venne fondata ufficialmente nel 1975 come gruppo amatoriale. Due anni dopo, nel 1977, venne iscritta regolarmente alla Fidal nel settore giovanile ed assoluto.
Da quattro anni la gestione tecnica del settore giovanile è affidata a Beppe Viale di Roata Chiusani coadiuvato da un’altra “azzurra” dell’Unione Sportiva Sanfront, Elodie Crespo che sta espletando egregiamente il proprio compito seguendo nuovi talenti emergenti sia nella corsa ma soprattutto nella marcia che avranno modo di dimostrare il proprio valore. Non è da sottovalutare anche il settore Master, cresciuto moltissimo negli ultimi anni con affermazioni in tutte le specialità. Dal punto di vista organizzativo si deve riconoscere l’impegno e la disponibilità dello staff dell'US Sanfront.
Nel corso della giornata sono stati ringraziati anche gli sponsor: su tutti il Comune di Sanfront, la ditta Finder SpA di Almese (primo sponsor societario) e quanti negli anni hanno sostenuto l’attività della squadra. E’ stata presentata la nuova tessera sociale che sarà rilasciata a tutti coloro che vorranno far parte dell’assemblea elettiva della squadra (sponsorizzata dal Monviso Resort di Sanfront e dal negozio Slalom di Saluzzo).
Nel corso della giornata sono stati anche premiati i campioni provinciali Antonello Ferrero (1.500 mt), Valerio Ferrero (1.500 mt. e 4° anche sui 10.000 mt al Master Day Europe di Torino 2019), Nasi Susanna (1.500 mt ) e Dario Farina (5.000 metri) ed il pluri campione Adriano Perotti (regionale e provinciale di corsa in montagna, campione provinciale sui 1.500, 5.000 e cross).
Il pranzo sociale è stato consumato presso la trattoria Miravidi di Sanfront nel corso del quale è stato presentato il programma delle gare per il 2020 che vedrà la squadra impegnata a marzo con una gara di marcia interregionale (coppa Piemonte e “forse” prova del Trofeo Frigerio) una manifestazione a maggio in pista dedicata solo agli esordienti (memorial Felice Cacciolatto) ed una di corsa su strada a Paesana valevole quale prova di campionato provinciale di Società e probabilmente anche regionale nel circuito CorriPiemonte 2020.