Via Paesana rimessa a nuovo

Dettagli del documento

Data:

sabato, 08 ottobre 2011

Descrizione

Il ripristinato passaggio degli autobus di linea in centro paese (Corso Marconi e Piazza Statuto) a partire da questa settimana, è stata la conferma che i lavori che hanno interessato nelle ultime settimane Via Paesana, sono ormai praticamente ultimati.

Un intervento efficace, che ha restituito dignità e decoro alla via di accesso al capoluogo per chi scende la strada della Valle Po.

Ad eseguire l’opera è stata la ditta Costrade srl di Saluzzo, che si era aggiudicata l’appalto praticando un ribasso del 2,25% sul prezzo a base di gara fissato in 87.223,98 euro.

115.000 euro l’importo complessivo del progetto, redatto dai “sanfrontesi” arch. Guido Fascioli e ing. Chiara Fascioli dello Studio Tecnico Guido Fascioli Architettura di Saluzzo.

Tra gli obiettivi che ci si prefiggeva c’era la sistemazione del verde pubblico e la sostituzione degli alberi esistenti.

Sono state rimosse le 28 piante che si trovavano lungo Via Paesana, in quanto in condizioni sanitarie precarie, per sostituirle con altre essenze arboree tipiche dell’ambiente montano.

Sono poi stati ridisegnati i marciapiedi (prima quasi impraticabili in molti tratti) e le banchine pedonali. Il marciapiedi è stato ampliato ed è ora percorribile anche per i disabili e passeggini. Il percorso pedonale prosegue poi sul lato destro della strada in prossimità dell’incrocio con la strada provinciale, dove è stata ricavata una rampa pedonale per consentire il camminamento, allontanandolo dal traffico veicolare della congiunzione stradale.

Insomma un intervento che, pur dovendo essere ancora ultimato con alcune opere di rifinitura, si evidenzia nella sua utilità, soprattutto per quanto concerne la percorribilità pedonale, oltre che quella veicolare.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri