Presepi meccanici da visitare a Sanfront e Robella

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 20 dicembre 2018

presepe sanfront

Descrizione

Tra le attrazioni che Sanfront offre nel periodo natalizio e di inizio anno ci sono indubbiamente i presepi allestiti nel capoluogo e nelle frazioni. Nel circuito dei numerosi “Presepi in Granda” censiti e pubblicizzati sul sito internet omonimo, ce ne sono anche quest’anno due di Sanfront: lo storico presepe meccanico di Sanfront ed il presepe della frazione Robella.
Sanfront - Il presepe meccanico allestito ogni anno nella chiesa parrocchiale di San Martino è atteso con gioia e curiosità da grandi e piccini. La storia di questo Presepe ha origine a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso, ma è nel 1958 che venne dato un deciso impulso alla struttura. Da allora fu tutto un susseguirsi di innovazioni. Tra le prime il mulino a vento e la fucina, realizzati col traforo, poi gli angeli che ruotano in cielo. Ci sono pezzi che hanno più di 50 anni e lo stesso Gesù Bambino che muove le braccia e il capo risale al 1974. Poi via via si aggiunsero il “mitico” arrotino, il pescatore, i taglialegna, la lavandaia, il boscaiolo che tira giù le piante, ecc… Attualmente sono decine le statue semoventi, montate ogni anno con cura dai volontari che, pur non particolarmente numerosi, si impegnano per alcune settimane nelle operazioni di allestimento. 
Il presepe meccanico di Sanfront è visitabile tutti i giorni, fino al 14 gennaio, dalle ore 8 alle 12 e dalle 14.30 alle 19. Lunedì 24 dicembre apertura continuata dalle 14.30 fino a dopo la Messa di mezzanotte.
Robella – Nel centro della frazione, a fianco della chiesa parrocchia-le, si trova la cappella di San Rocco, di origine antichissima risalente al sec. XVII e da tempo sconsacrata. Al suo interno viene allestito un presepio a “posa statica”, con il movimento dell’acqua che scorre, al fine di realizzare un richiamo natalizio da parte del Comitato festeg-giamenti dando così l’occasione ai visitatori di restare attratti dalla rappresentazione della Natività. 
Sull’intera scenografia compaiono alcuni particolari per presentarlo il più possibile in modo realistico e suggestivo. Sullo sfondo un paesag-gio naturale. Nel contesto figurano le “statue fisse” dei personaggi e degli animali evidenziando ciascuno le sue distinte caratteristiche e le sue funzioni. In primo piano risalta la capanna costruita in legno e corteccia con i personaggi della Sacra Famiglia. In alto brilla il cielo stellato splendente di luci per ricreare la venerabile notte della Nascita di Gesù.
Il presepe di Robella è sempre visitabile, in qualsiasi ora, fino al 14 gennaio.

Creazione

Inserito sul sito il giovedì 20 dicembre 2018 alle ore 15:14:20 per numero giorni 2175

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri