Una nuova normativa che riguarda il taglio dei boschi è entrata in vigore dal 1° settembre 2010. Si tratta di un Regolamento Forestale, che sostituisce le prescrizioni di massima e di Polizia Forestale, disciplinando gli interventi in tutti i boschi del Piemonte, pubblici e privati, in pianura, collina e montagna.
I proprietari e gli utilizzatori del bosco sono pertanto tenuti ad osservare scrupolosamente le disposizioni vigenti per quanto riguarda il taglio di tutti i tipi di bosco (alto fusto e ceduo), seguendo le procedure ed i tempi per presentare le domande.
In sintesi: comunicazione semplice (15 giorni dalla presentazione della domanda all’inizio dei lavori, domanda valida per 1 anno); comunicazione con relazione tecnica (30 giorni dalla presentazione all’inizio dei lavori, che dovranno essere ultimati entro 2 anni); richiesta autorizzazione (45 giorni dalla presentazione all’inizio dei lavori, con autorizzazione valida per 2 anni).
L’assessore delegato Fiorenzo Dossetto ricorda che, per ulteriori informazioni, è possibile consultare il sito
www.regione.piemonte.it/foreste/cms/; il materiale informativo è inoltre depositato presso gli uffici comunali; oppure ci si può rivolgere agli sportelli forestali di zona che forniscono chiarimenti e assistenza alla compilazione (presentandosi con Codice Fiscale, Carta d’Identità ed elenco delle particelle catastali interessate).
Per maggiori informazioni si può consultare la
sezione Modulistica nel presente sito internet.