Gemellaggio Sanfront - Pastrengo

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 01 settembre 2011

Descrizione

Il 3 e 4 settembre una delegazione composta da 24 sanfrontesi (amministratori e rappresentanti delle varie associazioni operanti sul territorio comunale) si recherà a Pastrengo in Provincia di Verona per formalizzare il gemellaggio sancito da specifiche deliberazioni dei rispettivi consessi comunali in base alle quali, come si legge nei rispettivi documenti amministrativi, è stato deciso “di affermare l’interesse delle due comunità consolidandone i rapporti di amicizia, solidarietà e fratellanza”.
Il 30 aprile scorso il sindaco di Sanfront, Roberto Moine, con alcuni suoi collaboratori, aveva già partecipato al 163° anniversario della “Carica dei Carabinieri” che si era tenuto nel piccolo paese veronese. Una cerimonia ufficiale patrocinata dall’Arma dei Carabinieri per la commemorazione dello storico fatto d’armi rappresentato con la carica ad opera di uno squadrone del IV reggimento Carabinieri a Cavallo.
Il collegamento tra il Comune di Pastrengo e Sanfront non è comunque casuale ed ha origine con il Maggiore Negri di Sanfront che viene ricordato soprattutto come l’eroe della battaglia di Pastrengo, nella prima Guerra di Indipendenza, quando il suo coraggio e il suo acume militare salvarono la vita al Re Carlo Alberto.
I festeggiamenti in suo onore proseguiranno il 25 settembre a Sanfront, in frazione Robella, dove è prevista l’intitolazione di una Piazza nel corso di una giornata di festa  alla presenza di illustri personalità sia del mondo militare (appartenenti all’Arma) sia di quello politico con la presenza dei sindaci di Ponzone Chiavari e Tronzano Vercellese (dove fu Sindaco anche Alessandro Negri) oltrechè di Pastrengo.
In merito a tale gemellaggio il consigliere di minoranza Borsetti Umberto, nell’ambito dell’ultima seduta consiliare, ha  lamentato il fatto di non essere stati coinvolti come gruppo nella preparazione del medesimo. L’intenzione di una astensione dal voto si poi però tramutata in un parere favorevole al gemellaggio stesso con la promessa di un impegno futuro affinchè non si esaurisca tutto in una bella cerimonia in un Comune e nell’altro ma  successivamente continui lo scambio di cultura e di conoscenza reciproca tra i cittadini ed i loro rispettivi territori.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri