Descrizione
Il nuovo anno scolastico ripartirà il 12 settembre prossimo con la Scuola dell’infanzia paritaria. La notizia è ora certa: la statalizzazione, fortemente voluta dal sindaco Roberto Moine e dall’amministrazione comunale, non avverrà prima (forse) dell’anno scolastico 2012-2013.
La comunicazione ufficiale è giunta in Comune in questi giorni: la Regione Piemonte Direzione Istruzione ha reso note le nuove sezioni di Scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2011-2012 in Piemonte; tra queste Sanfront non c’è.
Una quarantina le nuove sezioni di scuola materna autorizzate, tra le quali una presso la Direzione Didattica di Saluzzo ed una presso l’Istituto Comprensivo di Barge. Altrettante circa le richieste ritenute “non ammissibili”, diverse delle quali in Provincia di Cuneo.
La motivazione per cui non è stata statalizzata la Scuola dell’infanzia di Sanfront è molto chiara ed è dovuta alla “presenza di una scuola paritaria”. A nulla sembra dunque essere valsa anche la decisione del Comune di dichiarazione formalmente terminata l’esperienza della Scuola paritaria il 30 giugno scorso.
Della statalizzazione si era parlato l’ultima volta in una recente assemblea aperta al pubblico, convocata dal Comune, durante la quale il sindaco Roberto Moine aveva dichiarato che, in ogni caso, a settembre la Scuola dell’infanzia avrebbe riaperto: se la statalizzazione avesse dovuto aver luogo sarebbe cominciata una nuova esperienza, altrimenti avrebbe proseguito lo “storico” Asilo Infantile “Guido Roccavilla”.
Naturalmente la decisione della Regione di non autorizzare la statalizzazione della materna di Sanfront trova soddisfatti tutti coloro che, proprio in quella riunione, avevano auspicato che il passaggio da paritaria a statale non avesse luogo; primi fra tutti gli amministratori dell’Ente Asilo Infantile “Guido Roccavilla”, che chiaramente avevano dichiarato di sperare nella prosecuzione della centenaria attività della materna paritaria.
Un po’ meno soddisfatti gli amministratori comunali, che avrebbero preferito la statalizzazione subito. Anche se c’è comunque qualche motivo per essere ottimisti.
“Prendiamo atto della decisione della Regione Piemonte di non autorizzare la statalizzazione della Scuola dell’infanzia di Sanfront, che proseguirà per un anno ancora come scuola paritaria. Abbiamo però avuto conferma dai funzionari della Regione che Sanfront sarà al primo posto nella graduatoria per il prossimo anno, per cui ci sono fondate ragioni per ritenere che dall’anno scolastico 2012-2013 la Scuola dell’infanzia sarà statale” ha dichiarato il consigliere comunale di Sanfront con delega all’istruzione ed alle scuole, Annarosa Rudari.