Nella giornata di domenica 6 maggio, quando si festeggerà il copatrono San Isidoro, si procederà all’inaugurazione non soltanto della nuova Piazza Statuto, ma anche dei lavori che hanno interessato gli impianti sportivi “Felice Cacciolatto”.
186.000 euro è stata la spesa complessiva per questo intervento, il cui progetto è stato curato dallo Studio Tecnico Architetti Associati di Corso Piemonte a Saluzzo. L’opera è stata possibile grazie alla concessione di uno spazio finanziario richiesto ai sensi di legge, che ha permesso l’utilizzo di fondi propri dell’Ente, disponibili ma fino a quel momento inutilizzabili a causa dei vincoli del patto di stabilità/pareggio di bilancio.
I lavori hanno interessato la pista di atletica leggera, che è stata interamente risistemata e messa a disposizione della locale società US Sanfront Atletica; il precedente campo da tennis, in condizioni ormai non più adeguate, è stato sostituito da un nuovo campo da calcetto a sette giocatori con nuovo impianto di illuminazione; il campo da tennis verrà poi ricollocato nel campo da calcetto a cinque in erba sintetica, che diventerà così uno spazio polifunzionale.
In pratica, con quest’opera, che ha visto realizzati anche interventi di sistemazione della scogliera a difesa della pista di atletica con regimazione del confinante corso d’acqua, gli impianti sportivi sanfrontesi possono contare adesso su campi rimessi a nuovo e fruibili da tutte le categorie di giovani calciatori.
Infine si è intervenuti anche sul tetto degli spogliatoi, con un’opera di impermeabilizzazione ed è stata inoltre sostituita la centrale termica (caldaia e relativi impianti a pannelli solari).
Soddisfazione, da sportivo e da sindaco, è stata espressa dal primo cittadino Emidio Meirone. La sua amministrazione ha fortemente voluto questo intervento, che ha permesso una sorta di “revisione” agli impianti sportivi sanfrontesi, in modo da renderli sempre più fruibili dalle società sportive e dagli appassionati.