Attivo il prestito digitale in Biblioteca

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 22 marzo 2018

Descrizione

Ammonta complessivamente a circa 7.000 volumi il patrimonio della Biblioteca Comunale di Sanfront, il vero e proprio “cuore pulsante” della cultura paesana.
Al 31 dicembre 2017 risultano infatti essere 1.100 gli iscritti al prestito, da quando la registrazione è computerizzata, ovvero da più di dieci anni. Nel corso dell’anno appena concluso si sono stati registrati 1.148 prestiti, tra i quali: 751 da parte degli adulti e 397 da parte dei ragazzi. I mesi con maggior numero di prestiti sono stati aprile (139), maggio (137) e marzo (123).
Nel 2017 ci sono stati inoltre 37 nuovi iscritti: 12 adulti e 25 ragazzi. 
«La categoria che registra più prestiti (ben 131) è quella degli alunni della Scuola primaria, seguita dai pensionati (con 92) e dai bimbi dell’infanzia (79). Ovviamente i testi più letti sono quelli di narrativa (romanzi e racconti), mentre i libri di saggistica sono scelti da meno lettori, anche se quelli di storia (soprattutto locale) sono piuttosto apprezzati» spiegano gli amici del Gruppo Culturale Giovanile, che da anni si occupa della gestione della Biblioteca Comunale. 
Una struttura che cresce in termini di utenze, in termini di dotazione ed anche in termini di arredi. 
Nel mese di gennaio sono stati posizionati in Biblioteca due nuovi scaffali, donati dall’Adas. Come ogni anno, infatti, la locale Associazione che raccoglie i donatori di sangue affiliati all’Adas Saluzzo Fidas devolve ad una realtà del territorio l’introito della camminata del 2 giugno, organizzata in collaborazione con le altre associazioni. 
Come si ricorderà, nel 2017 la scelta era caduta sulla Biblioteca ed, in accordo con i responsabili, si era scelto di ampliare le scaffalature esistenti. 
«Negli ultimi anni infatti il patrimonio librario è notevolmente accresciuto e lo spazio per collocare i libri era ormai molto ristretto. I nuovi scaffali sono più bassi di quelli già presenti sulle pareti, in quanto vanno ad occupare il centro della sala adulti, ma sono bifacciali e consentono pertanto il raddoppio dello spazio disponibile, potendo sistemare i libri da entrambi i lati. Sono stati realizzati in legno, riprendendo l’arredo della sala, da un artigiano sanfrontese. Un sentito ringraziamento va pertanto all’Adas e alle altre associazioni che hanno reso possibile questa donazione» sottolineano ancora gli amici del Gruppo Culturale Giovanile. 
Inoltre, il Sistema Bibliotecario di Fossano ha dotato la Biblioteca di un nuovo computer per la gestione prestiti, che è entrato in funzione proprio in questi giorni, con l’implementazione della connessione Internet. 
Ricordiamo ancora che la Biblioteca Comunale di Sanfront aderisce da anni al progetto regionale “Nati per Leggere”, che coinvolge i bimbi medi e grandi della Scuola dell’infanzia con le loro famiglie.
I responsabili della biblioteca sono disponibili all’apertura mattutina, per le classi della Scuola Primaria e Secondaria che ne facciano richiesta. 

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri