Ex Asilo: terminati i lavori di ristrutturazione

Dettagli del documento

Data:

venerdì, 10 novembre 2017

Descrizione

Si sono conclusi con piena soddisfazione dell’amministrazione i lavori che hanno interessato negli ultimi mesi il fabbricato ex Asilo infantile di Via Trieste, che già ospita la Biblioteca comunale ed è sede di alcune associazioni locali.
Con questo intervento si è di fatto completato il recupero del fabbricato un tempo sede dell’Asilo e che prima ancora aveva ospitato la Pretura e l’Ospedale. Negli anni passati si era già provveduto a ristrutturare i primi due piani, mentre rimaneva da mettere a posto l’ultimo piano.
I lavori, affidati alla ditta Olympia Costruzioni srl di Torino, che aveva praticato un ribasso sul prezzo base d’asta molto consistente (superiore al 47%), prevedevano la completa sistemazione dell’ultimo piano dell’edificio e la costruzione di un ascensore esterno, collocato nella parte posteriore rispetto all’ingresso principale.
Nel piano alto del fabbricato troverà posto la nuova sala consigliare, che potrà essere adibita anche sede per incontri, riunioni e dibattiti. Una volta in funzione tale spazio, si potrà pensare ad una riconversione dell’attuale sala consigliare, al piano terreno del municipio, dove potrebbero essere trasferiti alcuni uffici, risolvendo così anche le problematiche legate alle barriere architettoniche presenti nel palazzo comunale.
Ricordiamo che l’importo complessivo del progetto, redatto dall’arch. Fabrizio Nasi di Costigliole Saluzzo, era pari a 225.000 euro, di cui 173.000 euro per lavori, poi aggiudicati (in seguito al ribasso) a 120.333, 68 euro. 
L’Ufficio Tecnico del Comune di Sanfront informa che sono già agibili le piattaforme elevatrici (esterna e interna) per il superamento delle barriere architettoniche e per la fruizione dell’intero edificio nonché, in particolare, della Biblioteca civica posta al primo piano, da parte delle persone disabili, anziani e per tutti coloro che hanno delle difficoltà a deambulare. L’accesso a tale struttura avviene dal retro dell’edificio e chiunque può comunque usufruirne negli orari di apertura al pubblico del centro sociale in questione.
Con quest’opera l’ex Asilo si trasforma in un vero e proprio polo culturale, visto che ospita la Biblioteca e sarà sede per incontri ed eventi vari. 
Soddisfatta l’amministrazione comunale per l’ultimazione dell’opera.
«La conclusione di questo intervento è passata un po’ in sordina, visto il numero di cantieri aperti in paese, tra la piazza ed i lavori post alluvione. Devo però dire che si tratta di una delle cose più belle che siamo riusciti a realizzare. È stato recuperato anche l’ultimo piano dell’edificio ex asilo, che ora può diventare completamente una sede per le associazioni e per gli incontri. Spazi tutti comodamente raggiungibili con il nuovo ascensore.
Devo complimentarmi con l’azienda che ha realizzato i lavori. Avevamo ritenuto di effettuare gli opportuni controlli di conformità, visto il cospicuo ribasso proposto sul prezzo a base d’asta, ma a cantiere concluso posso dire che l’impresa ha lavorato egregiamente, rispettando i tempi, i costi pattuiti e dimostrandosi attenta alle nostre richieste. Il 10% del ribasso, come previsto dalla legge, è stato già reimpiegato, mentre la rimanente quota finisce nell’avanzo di amministrazione» spiega il sindaco Emidio Meirone.
La struttura sarà prossimamente, quasi certamente in primavera, intitolata all’ex Vicario don Renato Stecca. Nel frattempo all’ultimo piano verrà trasferita la sala consiliare, liberando l’attuale piano terra del palazzo comunale per il trasferimento di alcuni uffici dai piani superiori.
«Nei prossimi mesi provvederemo ancora alla tinteggiatura ed agli arredi, dopo di che potremo traslocare la sala consigliare nell’ex asilo e programmare l’utilizzo degli spazi al piano terreno del municipio per uffici, risolvendo così, almeno in parte, i problemi delle barriere architettoniche» conclude il primo cittadino di Sanfront.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri