Reso noto il programma dell'intitolazione degli impianti sportivi

Dettagli del documento

Data:

martedì, 03 ottobre 2017

Descrizione

Il 7 ottobre prossimo è prevista a Sanfront la cerimonia di intitolazione degli impianti sportivi comunali alla memoria di Felice Cacciolatto presidente e fondatore dell'U.S. Sanfront Atletica deceduto 4 anni fa a Busca e per il quale l'amministrazione comunale ha deciso, in accordo con l'attuale direttivo societario, di procedere in questo senso per gli indubbi meriti sportivi ottenuti in 40 anni di attività a tutti i livelli. 
La cerimonia sarà preceduta nel pomeriggio da una manifestazione organizzata dallo staff esordienti della Fidal di Cuneo nella nuova pista di atletica ristrutturata alcuni giorni fa nel contesto dei lavori attuati dal Comune di Sanfront per la riqualificazione degli impianti stessi (l'importo complessivo delle opere ammonta a 186.000 euro appaltate all'impresa Giordano di Mondovi). 
Alle 18 in punto è dunque previsto lo scoprimento dell'insegna affissa all'ingresso della struttura recante il nome di Felice Cacciolatto. É prevista, in primo luogo, la benedizione del parroco don Biagio Chiapello a cui seguirà il saluto del sindaco Emidio Meirone, seguito da quello della Società Sportiva US Sanfront Atletica. Antonello Ferrero. Quindi l'intervento dei rappresentanti della Fidal Regionale (Rosy Boaglio) e provinciale (Lorenzo Colombero) per terminare con i ringraziamenti della famiglia la quale offrirà a tutti i presenti un buffet di aperitivo e commiato. 
Sono state invitate tutte le società affiliate alla Fidal della provincia di Cuneo oltre a personalità del mondo politico e sportivo.  
D'altra parte trattasi di una importante iniziativa: “…sono veramente pochi gli impianti dotati di pista d'atletica dislocati nella nostra provincia ed avere a disposizione per la squadra un impianto come questo non può che dare grande soddisfazione a tutti gli atleti che, ogni settimana, possono così usufruirne. 
Questa disponibilità di cui possiamo ora dare conto si è resa fattibile, e di questo bisogna darne atto, grazie all'interessamento fattivo di Felice che fu consigliere comunale negli anni 90 e grazie a lui venne assunta la decisione di realizzare l'anello di 400 metri che, insieme a tutto il resto, rende possibile la pratica a tanti giovani provenienti da tutta la vallata ed oltre di quel magnifico sport che è l'atletica leggera. Felice fu promotore del progetto che esaminò più volte con Attilio Bravi, allora presidente del CONI provinciale, sino ad addivenire all'attuale struttura che nei prossimi giorni subirà alcune modifiche per renderla ancora più consona ed adatta a tutte le esigenze sportive territoriali... Dunque grazie a questa visione “allargata” già attuata con successo da Felice ed ora semplicemente adattata ed espansa dall'attuale direttivo, il nome di Sanfront viene esportato in ogni dove rendendo onore allo sport con risvolti di assoluto orgoglio circa la presenza fattiva di una realtà sportiva che dura da 40 anni ed oggi come allora continua ad essere apprezzata da tutti. Nel libro edito 4 anni fa per onorare la storia della società parlando di Felice  si afferma che è stato un uomo di forti passioni, ma soprattutto un uomo  innamorato dello sport e dell'idea stessa di sport ossia di quanto essa rappresenta o dovrebbe rappresentare: sacrificio, fatica, volontà, costanza, coraggio, correttezza, abnegazione, entusiasmo ma soprattutto onestà... ed è per questo che noi, oggi, onestamente, riteniamo che questa intitolazione degli impianti sportivi alla sua memoria sia un gesto dovuto, un esempio di riconoscenza che serva da stimolo per le nuove generazioni” è il commento finale dell'attuale presidente dell'US Sanfront Atletica Antonello Ferrero.

PROGRAMMA FUTURO DELL'US SANFRONT ATLETICA:
Per la prossima stagione la società sarà impegnata in diverse manifestazioni sportive. Si inizierà ai primi di febbraio con una gara competitiva di corsa in montagna (il fiore all'occhiello di Felice) a Pian Munè per poi proseguire il 25 marzo con una novità assoluta ossia con una gara interregionale di marcia a Rifreddo contornata da una non competitiva di fitwalking, ad agosto saremo a Paesana per la classica regionale di corsa su strada ed ancora a settembre o ottobre, se lo staff esordienti della Fidal di Cuneo potrà confermare l'iniziativa, ci ritroveremo ancora a Sanfront con i giovani per una nuova giornata di sport e di atletica in quanto la società è fermamente convinta che il settore giovanile (ottimamente seguito da Elodie Crespo) sia il futuro su cui scommettere.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri