Un importante intervento è stato realizzato da un nutrito gruppo di volontari, che hanno lavorato per due domeniche consecutive per ripristinare o sistemare ex novo la sentieristica montana.
Sono state posizionate delle paline in legno, a sostegno dei cartelli indicatori consistenti in frecce direzionali indicanti i sentieri collinari.
In tutto sono stati collocati 25 pali di sostegno, 30 frecce direzionali e 10 tabelle indicanti la località, l’altitudine, il nome del sito e le tempistiche per raggiungere altre mete in quota.
«Sono state inoltre sostituite le tre croci sotto la cappella di Gilba, sul sentiero che parte dal San Bernardo Agnelli – Ciot. Si tratta di croci risalenti al 1940 e collocate in occasione di disgrazie avvenute per la caduta di fulmini su tre uomini, in tempi diversi» spiega Danilo Belviso, consigliere comunale e tra i promotori di questo intervento di miglioramento della sentieristica.
Grazie a questo prezioso lavoro si va a comporre un’antologia che congiunge i vari sentieri: da San Bernardo di Comba Gambasca a San Bernardo di Gilba, da San Frontone a San Bernardo di Comba Albetta, dal Colle di Gilba a Pian Pilun, per un totale di circa 20 km di sentieri, interessanti tutta la parte alta del territorio sanfrontese fino al confine con la Valle Varaita.
Come detto questa operazione, dall’alto valore turistico per quanti si avventurano in camminate in quota in ogni periodo dell’anno, è avvenuta nelle ultime due domeniche, grazie ad un bel numero di volontari che, con mezzi propri, hanno lavorato per raggiungere questo obbiettivo.
L’amministrazione comunale ha provveduto alla spesa per la realizzazione della segnaletica e per le paline, per un totale di 1.500 euro. Il Comune, per valorizzare il territorio montano e favorire i camminatori, posizionerà prossimamente, nei punti più visibili, delle bacheche in legno con sopra apposita cartellonista. In pratica una piantina fisica del territorio comunale, che evidenzia i sentieri, con relativa legenda.
«Ringrazio per l’encomiabile lavori i volontari che si sono impegnati per due domeniche a realizzare questo prezioso intervento di qualificazione e valorizzazione turistica montana. Un plauso particolare a Danilo Belviso, consigliere comunale davvero… sul campo» ha sottolineato il sindaco Emidio Meirone.