Durante l’ultima seduta consigliare è stato approvato il regolamento comunale per la tutela e la valorizzazione delle attività agroalimentari e artigianali tradizionali locali che, di fatto, ha portato all’istituzione della DE.CO. (Denominazione Comunale) con la nomina dell’apposita commissione.
Tale nuovo marchio locale servirà per dare risalto alle eccellenze esistenti sul territorio controllando che le medesime rispondano a tutte le norme legislative vigenti, che non siano impiegati prodotti transgenici oppure contenenti i cosiddetti O.G.M.
Ogni prodotto proposto con una specifica domanda da predisporre mediante un modulo fornito dal Comune, dovrà essere dotato di una scheda descrittiva del prodotto nella quale devono essere indicati l’area geografica di appartenenza, le caratteristiche peculiari dello stesso, l’elenco degli ingredienti ed ogni altra informazione che può essere utile per la valutazione da parte della commissione (fotografie, materiale storico di riferimento, ecc).
Tale commissione, già nominata nella stessa sede consigliare, si compone di 4 membri ed è presieduta dal sindaco (o da un suo delegato). Ne faranno parte Gianfranco Battisti (titolare dell’agriturismo “la Virginia”) per la sua comprovata esperienza nel campo enogastronomico, Cristian Mustazzu per la sua esperienza pluricollaudata nell’ambito della promozione delle iniziative turistiche e culturali (è stato anche dipendente dell’ex Comunità Montana in questo settore), Sebastiano Rammaro per la sua cultura in materia agro silvo forestale avendo lavorato nel Corpo Forestale sino alla sua attuale pensione e Alessio Brondino, geometra nominato dalla minoranza (collaboratore alle dipendenze dello studio del consigliere Moine titolare dello stesso studio tecnico). Tale commissione rimarrà in carica sino alla scadenza del mandato amministrativo e la sua istituzione dovrà sempre avvenire mediante la presa d’atto del Consiglio Comunale che ne riconosce l’indispensabilità per la costituzione di una nuova DE.CO.