Così come indicato dalla direttiva comunitaria "Bolkestein" sui servizi del mercato interno e recepita dalla Conferenza Stato-Regioni, per l'assegnazione delle concessioni in scadenza che interessano i posteggi di mercati e fiere presenti sul suolo pubblico nazionale, è necessario procedere attraverso un bando ad evidenza pubblica.
In previsione della scadenza di tali concessioni, fissate per il 7 maggio 2017 e 4 luglio 2017, il Comune di Sanfront sta effettuando una ricognizione della situazione dei mercati, delle fiere e dei posteggi isolati. Successivamente saranno resi noti i posteggi per i quali si procederà ad assegnazione tramite bando.
Nelle procedure di bando si seguiranno i criteri previsti dalle disposizioni dell'Intesa approvata dalla Conferenza Unificata il 5 luglio 2012 in attuazione della Direttiva Bolkestein.
Relativamente ai bandi per l'assegnazione dei posteggi in scadenza, al fine di garantire un'applicazione omogenea a livello nazionale delle procedure per l'assegnazione dei posteggi in concessione, le Regioni e le Province autonome, con conferenza del 03/08/2016, hanno approvato un documento con cui propongono le seguenti finestre temporali:
- tra il 1 ottobre e il 31 dicembre 2016 pubblicazione del Bando.
- tra il 1 novembre ed il 31 gennaio 2017 presentazione delle domande.
- tra il 1 gennaio e il 31 marzo 2017 svolgimento istruttoria.
- tra il 15 marzo e il 15 aprile ricevimento istante (soccorso istruttorio).
- tra il 1 aprile e il 30 aprile esame istanze e graduatoria finale.
- tra il 15 aprile e il 7 maggio rilascio concessioni.
La Regione Piemonte con la delibera di Giunta n. 25-3970 del 26 settembre 2016 ha recepito il documento unitario della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome del 3/8/2016 concernente "Linee applicative dell'intesa della conferenza unificata del 05/07/2012 in materia di procedure di selezione per l'assegnazione di posteggi su aree pubbliche".
Nel documento si forniscono ulteriori indicazioni interpretative, in coerenza con le vigenti disposizioni regionali in materia:
• per quanto riguarda il calcolo dell'anzianità di impresa, di cui al punto 2 del succitato Documento unitario del 3 agosto 2016, si confermano i criteri di calcolo contenuti nel Regolamento Regionale n. 6/R del 9 novembre 2015 che, all’articolo 5 comma 1 lettera a) punto 1) prevede che “In caso di pluralità di domande concorrenti nelle procedure di selezione per l’assegnazione a scadenza dei posteggi già esistenti sui mercati” si applica, tra l’altro, il criterio di priorità della “ maggiore professionalità acquisita, anche in modo discontinuo, nell’esercizio del commercio sulle aree pubbliche” riferita all’ “ anzianità di esercizio dell’impresa, comprovata dalla durata dell’iscrizione, quale impresa attiva, nel Registro delle imprese; l’anzianità è riferita a quella del soggetto titolare dell’impresa al momento della partecipazione alla selezione, sommata a quella dell’eventuale dante causa”.
• per quanto riguarda la tempistica per la pubblicazione dei bandi e la presentazione delle domande, di cui al punto 6 del Documento unitario (Tempistica bandi per il rilascio delle concessioni in scadenza nelle fiere, nei mercati e nei posteggi isolati), la pubblicazione avverrà dal 1° al 31 dicembre 2016 presso gli albi pretori e i siti internet degli enti locali territorialmente competenti (Comuni o Unioni di Comuni) e le domande saranno presentate dal 2 al 31 gennaio 2017 (tramite il portale telematico SUAP e, solo qualora non fosse disponibile, la PEC).
Si informa che i 40 punti relativi all'anzianità acquisita nel posteggio al quale si riferisce la selezione saranno assegnati esclusivamente al soggetto effettivamente titolare della concessione al momento della presentazione della domanda (la titolarità deve essere mantenuta fino alla scadenza dei termini previsti dal bando per la presentazione delle domande).
Occorre pertanto essere titolari della concessione dal 2 al 31 gennaio 2017.
Si assicura la massima collaborazione e disponibilità nei confronti delle associazioni di categoria e degli operatori mercatali.
Sanfront, lì 03/11/2016
IL SINDACO
(MEIRONE Rag Emidio)