La Giunta prova a conquistare il titolo di "Comune fiorito"

Dettagli del documento

Data:

mercoledì, 08 giugno 2011

Logo Comune Fiorito

Descrizione

Si va a caccia dell’ambita targa che, per un anno, consacrerà l’impegno dell’Amministrazione nell’ingentilimento del paese.

Sanfront vuole andare a rendere ancora più corposa la schiera dei quasi 80 “Comuni fioriti” del Piemonte ed a tal fine parteciperà all’omonimo Concorso Nazionale promosso dall’Asproflor (Associazione produttori vivaisti) in collaborazione con l’ATL di Stresa e con il patrocinio, tra gli altri, dell’Associazione nazionale dei piccoli comuni italiani e dell’Unione nazionale delle Pro loco d’Italia.

Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta comunale, protesa sempre più verso la valorizzazione del proprio territorio, partendo proprio dal suo ingentilimento, dal suo essere a dimensione d’uomo: il Concorso premia le Amministrazioni che più dimostreranno di essersi impegnate proprio in questo campo.

Un’apposita Giuria valuterà la qualità e quantità delle decorazioni floreali, la sensibilizzazione dei cittadini, le attività didattiche ed al coinvolgimento e contributo di associazioni e privati sulla base della documentazione trasmessa. Ma non solo.

Una prima cernita stabilirà quali Comuni hanno i requisiti per fregiarsi del cartello “Comune fiorito”. Tra di essi si opererà una seconda scrematura, che avverrà in seguito ad una visita in incognito dei membri della Giuria che dovranno valutare in prima persona la fioritura. Infine si giungerà ad una valutazione finale e complessiva, che terrà contro della documentazione fotografica e della “visita” dei giurati.

Ai Comuni meritevoli verranno assegnati dei cartelli da posizionare all’imbocco del paese con la scritta “Comune fiorito”. Su questi cartelli ci sarà un numero di fiori che va da uno a 4: sarà la differenza fra quei Comuni che hanno dimostrato impegno ma senza raccogliere troppi frutti e quelli che invece mostrano una fioritura eccezionale, in gradi di raccogliere l’ammirazione di chi abbia a transitarvi.

Ai Comuni vincitori sarà assegnato un premio in natura (ovviamente fatto di fiori e piante) il cui valore sarà di 12mila euro per i primi classificati di ogni categoria (in base al numero di abitanti) e di 4mila per i secondi. A tutti i “Comuni fioriti” sarà invece garantito uno spazio nella “Guida del concorso” stampata in 100mila copie.

Sanfront sarà in lizza anche per quei premi speciali (500 euro in piante e fiori) che il Concorso destina alla “Casa fiorita” ed all’”Albergo fiorito”. La spesa prevista per l’iscrizione al Concorso è minima: 200 euro soltanto.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri