Descrizione
Due consolidate iniziative stanno per prendere il via con l’ormai prossimo mese di luglio: si tratta dell’Estate Ragazzi e dell’Estate Bimbo.
Estate Bimbo è un’attività di prolungamento delle attività della Scuola dell’Infanzia per il mese di luglio, dal 1 al 31. La proposta è rivolta ai bimbi dai 3 ai 6 anni. Per tutto il mese di luglio i piccoli saranno accolti presso l’Asilo Infantile “Guido Roccavilla” di Sanfront.
L’orario sarà dalle 8.30 alle 16.30, con apertura dalle 8.00 alle 17.00 per andare incontro agli orari di lavoro dei genitori.
«La gestione è stata affidata alla cooperativa Chianoc di Savigliano, che impegnerà una sua responsabile, ma ha accettato di assumere anche due ragazze sanfrontesi come educatrici assistenti» spiega Laura Borsetti, consigliere comunale con delega ai servizio scolastici.
I pasti verranno serviti dal Ristorante Appaloosa di Sanfront al prezzo di euro 3,50 (primo sostanzioso, pane, dolce o frutta). La quota complessiva per bambino sarà di euro 85,00 mensile e euro 50,00 metà mese.
Il numero di bimbi iscritti è di 39.
Estate Ragazzi si rivolge invece ai più grandicelli, dai 7 ai 14 anni, con punti di riferimento presso l’oratorio parrocchiale di Sanfront. Le attività normalmente osservano il seguente orario: dalle ore 9.00 alle ore 17.00, con apertura dalle 8.30 alle 17.30. La quota di iscrizione è di 95,00 euro mensili. Per chi frequenta metà mese si pagano 60,00 euro. La quota settimanale è di 40,00 euro.
Anche per l’Estate Ragazzi la gestione è stata affidata alla cooperativa Chianoc, che ha provveduto ad assumere quattro ragazze di Sanfront. Per i pasti si potrà scegliere tra pranzo al sacco ed un primo portato dal Ristorante Appaloosa ad euro 2,00 al giorno.
«In programma molte attività legate alla traccia scelta per quest’anno “Kaleidos” ed alcune gite: Piscina Le Cupole, Parco Avventura e al mare. Queste proposte sono facoltative e saranno pagate a parte. Qualora un certo numero di ragazzi non vi prendesse parte, sarà assicurata la presenza in oratorio di almeno un educatore» aggiunge ancora Laura Borsetti.
Venerdì 31 luglio, in serata, la grande festa finale con presentazione del teatro preparato dai ragazzi.
Il numero dei ragazzi iscritti, al momento, è attorno alla settantina.