Descrizione
Anche quest’anno, come tradizione ormai dal 2010, viene proposta l’iniziativa “Bimbo Estate 2014”, rivolta alle famiglie con bambini che frequentano l’Asilo Infantile “Guido Roccavilla”.
L’idea è quella di prolungare il servizio di assistenza ai bimbi, anche oltre la fine del mese di giugno, quando si conclude l’attività scolastica vera e proprio presso la Scuola dell’Infanzia del paese.
Per attuare tale progetto la nuova Giunta comunale ha esaminato i preventivi pervenuti da altrettante Cooperative sociali della zona, decidendo poi di affidare l’incarico alla Cooperativa sociale Armonia di Saluzzo, disposta a fornire il personale dietro un corrispettivo lordo di 3.970,51 euro.
In pratica verranno messi a disposizione due educatori per 8 ore al giorno ed un addetto alle pulizie per 2 ore al giorno per 23 giorni.
Il servizio è parzialmente a carico delle famiglie che intendono usufruirne, precisamente per una quota mensile pari a 90,00 euro, mentre la differenza graverà sul bilancio comunale e sarà finanziata con gli introiti derivanti dai fondi destinati al Comune dal 5 per mille dell’Irpef.
Sicuramente una proposta interessante, che negli scorsi anni è stata apprezzata dalle famiglie, in quanto viene incontro ai problemi di “gestione” dei bimbi dopo la conclusione dell’anno scolastico alla Scuola dell’Infanzia e per l’intero mese di luglio.
«Gli iscritti sono una trentina e l’iniziativa continua a funzionare. A tale proposito mi preme ricordare l’ottimo rapporto di collaborazione con l’amministrazione dell’Asilo Infantile “Guido Roccavilla” e per la disponibilità assicurata» sottolinea il consigliere comunale Laura Borsetti.