Descrizione
Una grande giornata quella che si è vissuta lo scorso 30 aprile a Pastrengo (Vr), in occasione delle celebrazioni per il 166° anniversario della Carica dei carabinieri a cavallo e del bicentenario della fondazione dell’Arma.
Un evento che viene ricordato ogni anno, ma che questa volta passerà alla storia per la sottoscrizione del primo «patto di amicizia» tra quattro Comuni che ha come elemento di unione l'Arma dei carabinieri.
L'atto è stato firmato nella sala consiliare del municipio dal sindaco di Pastrengo Mario Rizzi, promotore dell'iniziativa, e dai suoi omologhi di Sanfront, Roberto Moine e Fiesole, Fabio Incantasciato e dal vice sindaco di Fiumicino Anna Maria Anselmi che ha sostituito il sindaco Esterino Monti impegnato in Consiglio comunale.
«I Comuni di Fiesole, Fiumicino, Pastrengo e Sanfront, pur se geograficamente distanti tra loro, sono tutti strettamente legati all'Arma dei carabinieri» ha spiegato il sindaco Mario Rizzi.
A Pastrengo il 30 aprile 1848, avvenne la celebre Carica dei carabinieri a cavallo, che vide combattere eroicamente l'Arma benemerita contro le truppe austriache, in difesa di re Carlo Alberto di Savoia, così da meritare il conferimento della medaglia d'argento al valore militare. A Fiesole il 12 agosto 1944, tre carabinieri Alberto La Rocca, Fulvio Sbarretti e Vittorio Marandola vennero uccisi da un plotone d'esecuzione nazista. Col loro sacrificio risparmiarono la vita a dieci ostaggi catturati per rappresaglia dai tedeschi. Il gesto di La Rocca, Sbarretti e Marandola è stato insignito con la medaglia d'oro al valor militare. Fiumicino è stato invece teatro del sacrificio del vice brigadiere Salvo D'Acquisto che il 23 settembre 1943 si immolò al posto di 22 inermi cittadini che i nazisti avevano preso in ostaggio e stavano per fucilare. D'Acquisto, proclamato beato, in cambio della vita ottenne la libertà degli ostaggi. Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'oro al valor militare. Sanfront, infine, è il luogo d'origine della casata Negri di Sanfront cui appartiene il maggiore Alessandro Negri di Sanfront che comandò i tre squadroni di guerra artefici della storica Carica Pastrengo.
Quell'evento diede origine a legame che unisce l'Arma, la comunità di Pastrengo e quella di Sanfront, suggellata nel 2011 dal gemellaggio ufficiale sottoscritto tra i due Comuni.
La giornata ha visto presente anche il comandante generale dell'Arma dei carabinieri generale Leonardo Gallitelli.
«Un evento che mi ha personalmente riempito d’orgoglio e che credo abbia contributo a dare ulteriore lustro a Sanfront» ha sottolineato il sindaco Roberto Moine.