Descrizione
Il Comune di Sanfront ha deciso di recedere dall’Anci (Associazione Nazionale Comunità d’Italia). Lo ha fatto attraverso una decisione ufficiale della Giunta municipale, d’accordo tutti i presenti: il sindaco Roberto Moine, il vice sindaco Emidio Meirone e gli assessori Armando Miretti e Fiorenzo Dossetto.
Nella delibera di Giunta si fa riferimento soltanto ad una motivazione di natura economica: “ritenuto di operare il recesso dall’Associazione, in ambito di contenimento della spesa dell’Ente nella presente contingenza di crescente riduzione di trasferimenti e di difficoltà di quadratura di bilancio…” si legge nel documento.
Al di là del risparmio economico (ammontante ad alcune centinaia di euro per la quota associativa), vi è però anche una ragione di più prettamente politica.
«Purtroppo ci siamo resi conto nel tempo che l’Anci è un’associazione che tutela prevalentemente gli interessi dei Comuni di grandi dimensioni, mentre non si è dimostrata ugualmente sensibile alle esigenze ed alle problematiche dei Comuni più piccoli. Basti pensare agli appelli ripetuti da parte degli amministratori dei piccoli Comuni affinchè il famigerato patto di stabilità non venisse esteso anche agli Enti con ridotta popolazione, tema sul quale nemmeno l’Anci ha prestato grande attenzione, con la conseguenza che ora questo “patto” interessa tutti i nostri Comuni. Dunque, al di là di inondarci di mail, ci sembra che, concretamente, i risultati pratici di tutela degli interessi dei Comuni piccoli siano decisamente trascurabili, rendendo invece più importante dirottare quel contributo in altri capitoli di spesa del nostro bilancio» sottolinea il sindaco Roberto Moine.