Descrizione
Si è tenuta sabato scorso 15 marzo la tradizionale festa di inizio stagione per l’Unione Sportiva Sanfront Atletica, società che si avvicina al 40° di fondazione, essendo stata fondata nel 1975, sebbene iscritta alla Fidal soltanto due anni più tardi.
«Da allora è stata percorsa tanta strada non solo a livello metaforico. Un lungo periodo di attività sportiva, che ha portato la società a raggiungere risultati importanti e traguardi prestigiosi, contribuendo tra l’altro a promuovere il nome di Sanfront e della Valle Po, che ci siamo sempre onorati di abbinare al nostro gruppo di atleti» ha ribadito ai circa 40 presenti il neo presidente Antonello Ferrero, che ha raccolto la “pesante” eredità del compianto Felice Cacciolatto.
Un indubbio salto di qualità avvenne quasi vent’anni fa, con l’arrivo della campionessa nazionale Silvana Cucchietti, che ha guidato, come allenatrice, la squadra per molti anni. Da alcuni anni la gestione tecnica del settore giovanile è affidata a un’altra “azzurra” dell’Unione Sportiva Sanfront, Barbara Verna, che sta svolgendo egregiamente il proprio compito seguendo nuovi talenti emergenti che avranno modo di dimostrare il proprio valore. Non è da sottovalutare anche il settore Master, cresciuto moltissimo negli ultimi anni con affermazioni in tutte le specialità.
Nel corso della serata sono stati ringraziati anche gli sponsor: su tutti il Comune di Sanfront, la ditta Finder SpA di Almese e Isaia Sport di Paesana e quanti negli anni hanno sostenuto l’attività della squadra. «Un grazie anche ai genitori ed alle famiglie dei ragazzi, che spesso li hanno seguiti nelle gare, offrendo alla società una preziosa e gradita presenza. Credo sia importante riconoscere l’impegno profuso dai ragazzi, più o meno giovani che hanno vestito la maglia della nostra società. Tutti hanno dimostrato impegno e sacrificio. Tutti hanno imparato che, solo attraverso qualche rinuncia e con fatica, si possono raggiungere traguardi importanti nello sport e nella vita» ha ancora precisato Antonello Ferrero.
E’ stata annunciata infine la pubblicazione ormai imminente del libro sulla Società “US Sanfront Atletica – tra storia e futuro” stampato dall’editore Fusta di Saluzzo. Il volume, 192 pagine con circa 70 fotografie che ripercorrono l’intera storia della squadra dal 1975 sino ai giorni nostri, contiene molte curiosità, risultati, aneddoti, dati tecnici, schede personali di atleti e tecnici oltre alle prospettive future del gruppo.
Nel corso della serata sono state presentate anche le nuove divise sponsorizzate dalla ditta Finder e da Isaia Sport di Paesana ed uno spazio particolare è stato riservato alla premiazione delle due neo campionesse provinciali Michela Vincenti e Federica Barra, prima del gran finale con la cena sociale.