Sanfront nel circuito delle "Città del Fungo"

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 06 marzo 2014

Descrizione

Anche il Comune di Sanfront è entrato a far parte del circuito delle “Città del Fungo”, una felice intuizione del Museo del Gusto di Frossasco (To).
Il sistema “Città del Fungo” è un marchio depositato a livello nazionale e si propone la valorizzazione e promozione dei Comuni che hanno dei requisiti e delle caratteristiche particolari: ospitano iniziative dedicate alla valorizzazione del fungo e del bosco, organizzano mostre-mercato dedicate al fungo, hanno sul proprio territorio una o più associazioni micologiche, vantano la presenza di un museo o un centro di documentazione, valorizzazione e promuovono in varie forme il fungo.
Com’è noto Sanfront, più volte nel corso dell’anno, ospita il principale mercato giornaliero del fungo della Valle Po sotto l’ala comunale, dove quotidianamente i cercatori e i venditori espongono i loro prodotti al pubblico, che sa di poter trovare funghi di qualità a prezzi equi.
Vale inoltre la pena ricordare che proprio l’area del mercato coperto è stata sistemata alcuni anni or sono, nell’ambito di un progetto in collaborazione con la Comunità Montana, con una serie di pannelli storici, che esaltano le caratteristiche di Sanfront e la tradizione del mercato dei funghi, che si perde indietro nel tempo.
Una realtà dunque, quella di Sanfront, che ha tutte le caratteristiche per poter entrare a far parte del circuito delle “Città del Fungo”, che annovera attualmente, tra gli altri, anche Boves, Ceva, Rossana, Pinerolo, San Secondo di Pinerolo, Giaveno, Coazze e, naturalmente Frossasco.
«Abbiamo chiesto ed ottenuto di aderire al sistema “Città del fungo” perché siamo convinti che i funghi rappresentino una peculiarità per Sanfront, che merita di essere valorizzata e fatta conoscere anche fuori dai confini del paese. Il nostro mercato dei funghi sotto l’ala è uno dei più importanti della zona, che attira tanta gente anche da fuori. Inserirsi in un circuito come quello delle “Città del fungo” non potrà che avere riflessi benefici in termini di immagine per il nostro paese e per i sanfrontesi che vanno in cerca di funghi e poi li vendono sotto l’ala» spiega il presidente del consiglio comunale di Sanfront Annarosa Rudari.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri