Descrizione
C’era più di qualche dubbio alla vigilia dell’incontro di lunedì sera, nel bel salone della casa canonica, per valutare l’eventuale disponibilità di persone a “rimpolpare” il direttivo uscente dell’Associazione turistica Pro Loco di Sanfront.
Invece le cose sono andate meglio del previsto. Più di una trentina di persone hanno preso parte all’assemblea generale convocata dal presidente Brikman Allio e dai suoi collaboratori.
Non solo. Al termine della serata gli attuali vertici del gruppo hanno incassato la disponibilità di un certo numero di presenti, di diversa età, che hanno accettato di entrare a far parte del direttivo.
Ecco come sarà composta la nuova Pro Loco: Secondino Agù, Romano Meirone, Daniela Dossetto, Mariana Jonescu, Vincenzo Bernardi, Alessio Brondino, Matteo Rei, Renato Besso, Agostino Martino, Maria Luigia Zullo, Rosa Fraquelli, Mauro Ferrato, Daniele Arrighi, Brikman Allio.
Ma procediamo con ordine.
In apertura dei lavori il presidente Allio e la segretaria Zullo hanno illustrato sinteticamente i “numeri” dell’anno 2013, che si è chiuso con delle uscite ammontanti a 9.000 euro (esclusa la Fiera della Montagna), mentre sul fronte entrate si sono registrati i 3.500 euro dell’Assunta, 500 euro dalle banche, 2.400 euro dal Comune di Sanfront, che ha però assegnato alla Pro Loco altri 4.000 euro per la Fiera, più altre voci ancora da incassare, ma che consentiranno di chiudere l’esercizio senza passività.
Conti a posto, hanno assicurato i vertici del sodalizio, che hanno poi presentato a grandi linee i programmi per l’anno 2014.
«Pur non sapendo ancora se ci sarà un nuovo direttivo della Pro Loco, abbiamo ritenuto giusto predisporre un programma per il corrente anno, condizione necessaria per richiedere alla Regione ed agli istituti di credito i contributi anche per il 2014» hanno spiegato presidente e segretaria.
Gli eventi previsti saranno più o meno gli stessi del 2013, con la sola esclusione della Rievocazione storica della Natività, che viene riproposta a cadenza biennale.
Il bilancio di previsione 2014 ammonta a 15.000 euro, tutto compreso, anche la Fiera della Montagna.
Ha quindi preso la parola il sindaco di Sanfront.
«Penso di poter dire, nel mio piccolo, di esservi stato vicino. Vi ringrazio di cuore per quanto avete fatto. Capisco il vostro stato d’animo perché le critiche non fanno mai bene a chi si dà da fare, soprattutto se arrivano da quanti in pratica poi non muovono un dito. Per il numero che eravate avete fatto molto e presentate conti in ordine. Spero si possa arrivare a trovare nuove forze per irrobustire il direttivo uscente» ha sottolineato Roberto Moine rivolgendosi al direttivo del gruppo.
«Serve gente motivata, con voglia di fare, con un po’ di disponibilità, in modo da ripartire su più persone l’impegno complessivo. Non dimentichiamo che il Comune di Sanfront, che ringraziamo, ha sempre assicurato grande collaborazione, sia attraverso contributi, sia mettendo a disposizione il proprio personale» ha auspicato il presidente Brikman Allio.
Parole di incoraggiamento sono venute dal pubblico presente, in particolare dall’ex presidente Pro Loco Umberto Borsetti.
Poi si è passati a sondare la disponibilità di nuove forze per il direttivo e si è subito visto che c’erano persone pronte a scendere in campo.
Alla fine si è già dato vita ad un gruppo piuttosto numeroso ed eterogeneo, con i nominativi che abbiamo citato sopra. A questi si aggiungerà l’apporto esterno di altri giovani e giovanissimi, mentre altre persone potranno ancora dare la propria adesione.
I nuovi vertici della Pro Loco si sono ora dati appuntamento per mercoledì 12 marzo, alle ore 21.00, presso la sede del gruppo, nei locali dell’ex asilo di Via Trieste. In quella occasione si provvederà anche all’elezione del nuovo presidente e delle altre cariche del direttivo.