Descrizione
Continua il trend di crescita per il Gruppo Adas di Sanfront affiliato all’Adas Saluzzo Fidas.
Anche nel 2013 l’attività dei donatori di sangue è stata piuttosto intensa ed ha portato a confermare, se non ad incrementare, i dati già lusinghieri dell’anno precedente.
Alla fine dell’anno appena concluso i donatori attivi risultavano essere 175, di cui ben 14 nuovi, che hanno cominciato a donare nel corso dell’anno. Ammonta invece a 259 il numero di sacche di sangue complessivamente raccolte nel 2013, in leggero aumento rispetto all’anno precedente.
«Mentre a livello nazionale si registra una lieve flessione nel numero delle donazioni, accogliamo con soddisfazione il dato relativo alle donazioni del nostro gruppo, che sono in lieve aumento. E questo nonostante nel corso del 2013 ci siano stati diversi donatori costretti a lasciare l’attività per raggiunti limiti di età. Questo dimostra però l’importanza del ricambio generazionale, fondamentale per garantire solidità al gruppo e sostituire chi non può più essere donatore attivo con chi invece può diventarlo» sottolinea il capogruppo Adas di Sanfront Livio Delfiore.
L’anno appena trascorso ha segnato, tra l’altro, il debutto della novità delle 4 giornate di donazione collettiva, che si sono tenute nella palestra delle scuole elementari e medie. Un’esperienza che si è rivelata positiva e che pertanto verrà riproposta anche nei prossimi anni, visto che «ha permesso di migliorare l’efficienza del sistema ed è stata ben accolta dai donatori ed anche dagli operatori della Banca del Sangue di Torino», come ha osservato il capogruppo Adas di Sanfront.
E se il 2013 è stato archiviato con soddisfazione, ora ci si prepara a vivere un 2014 ricco di appuntamenti. Tra questi, merita una segnalazione particolare, il rinnovo delle cariche elettive.
Entro il mese di aprile il Gruppo Adas di Sanfront dovrà procedere al rinnovo dei vertici e chiunque fosse interessato a far parte del direttivo può comunicare la propria disponibilità alla candidatura al capogruppo, telefonando al numero 329-2503351.
Anche nel 2014 saranno proposte le iniziative ormai consolidate: dalla passeggiata “Dui pas en salute” al raduno annuale dei donatori al Santuario di Valmala, solo per citarne alcuni.
Tuttavia è bene, come detto, “non abbassare la guardia”. Il capogruppo a tal proposito rivolge un appello ai più giovani, invitandoli «ad avvicinarsi al gruppo per contribuire al giusto ricambio generazionale, visto che chiaramente ogni anno si perdono alcuni donatori per sopraggiunti limiti di età».
Infine i ringraziamenti.
«Se il Gruppo Adas di Sanfront è cresciuto negli anni e continua a confermarsi come importante associazione locale, il merito è prima di tutto dei donatori. Perciò, a nome del direttivo, desidero davvero ringraziare di cuore tutti coloro che durante l’anno si rendono disponibili a “mettere il braccio” per donare, come usiamo dire in gergo. Un grazie poi a tutti quanti hanno collaborato con noi alle varie attività ed iniziative proposte dal nostro Gruppo o alle quali il Gruppo Adas ha aderito» conclude Livio Delfiore.