E’ definitivamente tramontata l’idea di realizzare una centralina nell’alveo del torrente Albetta, ipotesi che aveva suscitato vivaci prese di posizione nei mesi scorsi, soprattutto da parte dei pescatori locali.
Il progetto è stato accantonato in quanto la stessa ditta proponente, la F.& R. Green Energy srl, ha presentato alcuni giorni fa una dichiarazione di rinuncia al progetto, chiedendo di fatto la chiusura del procedimento in questione.
La Provincia di Cuneo, Settore gestione Risorse del Territorio, ha trasmesso una nota al Comune di Sanfront ed a tutti gli altri Enti e soggetti interessati, con la quale si precisa che la stessa ditta proponente ha rinunciato all’opera. La Provincia, a questo punto, non ha fatto altro che prendere atto di tale volontà disponendo, con un apposito provvedimento, di “non procedere all’ulteriore corso della procedura di Valutazione Impatto Ambientale e delle connesse procedure autorizzative concernenti l’intervento in questione”.
Ricordiamo che quello che si intendeva realizzare nel rio Albetta, era un piccolo impianto con potenza di circa 400 Kw, che sarebbe sorto nel torrente Albetta, a monte dell’abitato di Sanfront, nel tratto compreso tra “fontana castagnè” e la località San Frontone.
L’ottimismo iniziale della ditta e l’eventuale beneficio che avrebbe interessato anche le casse del Comune, si è andato via via smorzando, quando si è manifestata la netta contrarietà da parte dei pescatori, i quali vedevano nella realizzazione dell’opera una forte limitazione dell’habitat naturale della fauna ittica, nonostante tutte le assicurazioni “tecniche” in ordine al mantenimento del “deflusso minimo vitale” ed alla naturalizzazione degli argini interessati dalle opere.
Ai pescatori si sono poi aggiunti anche gli agricoltori, che avrebbero preferito che l’impianto venisse spostato più a monte rispetto a quanto previsto.
Da ultimo, alla vigilia della conferenza di servizi dell’ottobre scorso, anche il Comune di Sanfront è sembrato scegliere una posizione più defilata rispetto al progetto, rimettendosi alla decisione della conferenza dei servizi.
La rinuncia della ditta proponente ha infine archiviato la vicenda e con essa ogni possibile ulteriore polemica.