Successo per la 4° Fiera della Montagna e 3° Sagra della trota fario

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 20 giugno 2013

Descrizione

Successo per la 4° edizione della Fiera della Montagna e 3° Sagra della Trota Fario, che ha tenuto banco lo scorso fine settimana.
Venerdì 14 giugno doppio appuntamento con la 19° edizione del Memorial Matilde Botta, corsa non competitiva a carattere ricreativo, che ha attirato un buon numero di atleti, e la notte bianca e apericena nei bar del paese con animazione musicale.
“Purtroppo a metà della serata è piovuto e questo ha un po’ condizionato la festa. Ringraziamo comunque i bar che hanno animato questo appuntamento” spiegano i vertici della Pro Loco di Sanfront.
Sabato 15 giugno nel pomeriggio la cerimonia di inaugurazione della Fiera della Montagna alla presenza di numerose autorità e della Banda musicale di Bagnolo P.te. Quindi l’ormai tradizionale “Cantansema Sanfrunt” con alcuni gruppi canori, che hanno animato la serata, che prevedeva anche la cena in amicizia sotto l’ala mercatale.
“Purtroppo la crisi si sente e si è vista un po’ meno gente rispetto allo scorso anno, soprattutto alla cena. Speriamo comunque che i presenti siano rimasti soddisfatti” è il commento ancora della Pro Loco.
Domenica 16 giugno è stata invece un grande successo con tantissima gente, soprattutto nel pomeriggio, che ha visitato banchi ed aree espositive distribuiti nelle piazze e nelle vie del centro storico cittadino.
“Il bel tempo ha sicuramente favorito il flusso di visitatori, che è stato davvero straordinario. Gradita la proposta dei balli occitani, desideriamo ringraziare Danilo e la Società Pescatori per l’organizzazione della Sagra della Trota Fario. Grazie agli espositori e venditori: erano presenti oltre 130 bancarelle di prodotti tipici e commerciali. Un ringraziamento anche all’Associazione Creativo Doc, al Sindaco Roberto Moine per averci appoggiati ed incoraggiati e per essere sempre stato dalla nostra parte. Un grazie alle associazioni, agli impiegati ed operai del Comune, ai negozi ed a tutti coloro che hanno accolto il nostro invito a collaborare. Un grazie infine anche a quanti, pochi, hanno preferito non partecipare alla manifestazione” concludono gli amici della Pro Loco di Sanfront.
Tra i numerosi interventi delle autorità intervenute nel pomeriggio di sabato all’inaugurazione della Fiera, ricordiamo soltanto un passaggio del discorso del Sindaco di Sanfront, che ha preso di mira il Patto di stabilità cui i Comuni (anche quelli piccoli) devono ora sottostare.
“Da quest’anno i Comuni con meno di 5.000 abitanti si devono rapportare con il Patto di stabilità, un vincolo stringente sulle voci di spesa, che spesso impedisce di spendere pur avendo magari i soldi disponibili. Una norma che, specie per le realtà piccole come le nostre, non riesco a non definire demenziale per tutte le conseguenze che ciò scatena. Credo sia giusto che i cittadini sappiano che è vero che i Comuni hanno meno risorse economiche rispetto al passato, ma talvolta queste ci sono, come nel caso di Sanfront, ma non possono essere utilizzate proprio per il vincolo del Patto di stabilità” ha sottolineato Roberto Moine.
Al termine della Fiera lo stesso primo cittadino ha espresso soddisfazione per il buon esito della Rassegna, ringraziando ancora una volta i giovani della Pro Loco per l’egregio lavoro svolto con impegno ed attaccamento al paese.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri