All’ultimo, per ragioni meteorologiche, si è deciso di spostare la sede: non più la Borgata Museo di Balma Boves, ma la più centrale ala del mercato coperto in Piazza Statuto.
Tanta gente ha preso parte lunedì 10 giugno, alle ore 18.00, alla presentazione del progetto “Terra Amata Giovani”, attuato dalla Provincia di Cuneo ed al quale quest’anno ha aderito, tra gli altri, il Comune di Sanfront.
A fare gli onori di casa il Presidente del Consiglio Comunale di Sanfront, Annarosa Rudari, che ha seguito in prima persona, con la collaborazione degli uffici comunali, il progetto.
I ragazzi delle classi seconde e terze della Scuola Secondaria di primo grado di Sanfront hanno allietato il numeroso pubblico con alcuni brani musicali egregiamente eseguiti con il flauto, sotto la direzione dell’insegnante di musica.
La Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Sanfront, Leda Zocchi, ha invece rimarcato l’importanza del lavoro svolto dai ragazzi delle classi terze medie, i quali hanno intervistato un buon numero di persone anziane del paese.
Grazie all’eccellente montaggio ad opera di Elia Lombardo, ne è scaturito un interessante video, proiettato lunedì sotto l’ala. Donne e uomini che hanno, con grande semplicità e spontaneità, raccontato la durezza della vita di un tempo, quando loro erano giovani. Il periodo triste della guerra, della miseria, dei lutti, narrati con realismo e lucidità da questi testimoni viventi di quegli anni.
Con una particolarità: tutte le interviste sono state realizzate rigorosamente in piemontese, proprio per sottolineare l’importanza della tradizione e dell’attaccamento a questa “Terra Amata”, proponendo ai ragazzi ed ai giovani uno spaccato del mondo dei loro nonni.
Il video sarà presto visionabile sul sito internet
www.dizionarioprovenziale.it.
La giornata, semplice, ma suggestiva, che ha visto presenti numerose autorità, docenti ed alunni, si è conclusa con un rinfresco offerto a tutti, sempre sotto l’ala mercatale.