Descrizione
Grande appuntamento culturale venerdì 10 maggio, alle ore 21.00, presso l'ex Cinema Comunale di Sanfront, quando si presenta il nuovo volume “Sanfront, terra, lavoro, tradizioni” edito da Fusta editore.
Interverranno l'autore Giorgio Di Francesco e lo storico Alessandro Roccavilla, mentre il Sindaco Roberto Moine farò gli onori di casa.
Nel corso della serata è anche prevista una proiezione multimediale di foto d'epoca curata da Giancarlo Barra.
Come scrive il Sindaco Roberto Moine nella prefazione del volume “è fondamentale per un Comune valorizzare il proprio patrimonio di storia mettendolo a disposizione di tutti, convinti che solo consegnando ai nostri giovani delle solide radici, che affondano nella tradizione, essi sapranno essere consapevoli protagonisti del loro futuro”.
Giorgio Di Francesco, con la sua ricerca minuziosa e paziente dedicata specificatamente alla storia agraria, al lavoro artigiano e alle tradizioni locali, racconta le origini dei microtoponimi sanfrontesi, come nacque il Comune e come furono stabiliti i confini geografici, quali sono le tradizioni magico-popolari sanfrontesi, quali i modi di sfruttamento dell'acqua, com'era il regime fiscale della terra dal medioevo ad oggi.
Il volume, di 320 pagine, è corredato da documenti antichi inediti e foto d'epoca