Descrizione
La Giunta Comunale di Sanfront ha deciso di prorogare fino al 30 giugno 2013 il servizio di trasporto pubblico locale in area a domanda debole.
Tale servizio, gestito dalla Comunità Montana Valli del Monviso, comprende anche il trasporto mercatale nei Comuni di Sanfront, Gambasca e Barge, ed è affidato alla ditta Dossetto Bus di Barge.
È un apprezzato progetto che va avanti ormai da diversi anni essendo stato avviato dall’allora Comunità Montana Valli Po, Bronda e Infernotto nel 2005.
Il servizio prevede il prelievo delle persone residenti nelle frazioni e borgate dei paesi, per portarle al mercato settimanale del lunedì a Sanfront e del giovedì a Barge. Un’opportunità preziosa, sfruttata da un buon numero di cittadini, per lo più anziani, che altrimenti avrebbero qualche difficoltà a raggiungere il capoluogo.
Il Comune di Sanfront, in considerazione della natura sociale del servizio di trasporto mercatale, ha confermato la propria disponibilità ad accollarsi il costo del biglietto di andata e ritorno, pari a 3,00 euro Iva inclusa, per ogni utente ultrasessantenne, ovvero per tutti coloro che ne facciano richiesta nel caso di evidenti e comprovati motivi di necessità di utilizzo, che sono di volta in volta valutati dall’amministrazione comunale.
Sempre a carico del Comune c’è pure la spesa relativa alla stampa dei carnet cartacei relativi al servizio di trasporto mercatale.
La spesa presunta ammonta a quasi 2.500 euro e rappresenta uno sforzo significativo da parte del Comune, soprattutto in momenti difficili come quelli che stiamo attraversando dal punto di vista economico.