Il Sanfrontese taglia il traguardo dei 50 numeri

Dettagli del documento

Data:

domenica, 31 marzo 2013

Descrizione

E’ stato recapitato prima della Pasqua a tutte le famiglie l’ultimo numero de “Il Sanfrontese”, il giornalino del Comune che viene pubblicato tre volte all’anno.
Questa edizione del notiziario ha un’importanza particolare, al di là dei soliti contenuti informativi sulla vita amministrativa del paese, per il fatto che è il numero 50.
Quasi 17 anni fa, era la fine del 1996, l’amministrazione (anche allora guidata dal Sindaco Roberto Moine) decise di iniziare questa avventura. Da allora sono stati appunto pubblicati 50 numeri del giornale, che hanno raccontato tutto quanto è accaduto a Sanfront in questi ultimi anni.
«Un traguardo che merita di essere ricordato, senza cadere nella banale retorica, semplicemente per quello che è, ossia un prodotto che viene consegnato ai cittadini di Sanfront e ad un certo numero di Sanfrontesi residenti altrove, da quasi 17 anni. In media tre numeri all’anno» ha scritto nell’editoriale di presentazione il Sindaco di Sanfront.
«In tutto questo tempo “Il Sanfrontese” ha parlato del nostro paese, delle iniziative portate avanti dalle amministrazioni che si sono succedute, dei progetti e dei lavori che sono stati realizzati, della trasformazione del tessuto sociale ed economico di Sanfront, che si è consolidato negli anni come importante e vivace paese della media Valle Po, garantendo ai cittadini lavoro e servizi degni di una località nella quale vale la pena vivere. Chi avesse la pazienza di sfogliare i numeri del giornale, scoprirebbe quanto è stato fatto di bello per Sanfront; quanti interventi siano stati portati a termine, come sia cambiato in meglio il luogo in cui viviamo» aggiunge ancora Roberto Moine.
In questi 17 anni sono cambiate la amministrazioni comunali, ma non è mai cambiato lo spirito che animato il notiziario: ovvero quello di raccontare progetti, iniziative, opere pubbliche e lavori realizzati nel tempo.
Ma nelle 50 edizioni de “Il Sanfrontese” è stata data anche voce alle associazioni, ai gruppi, ai volontari, in una parola a quanti operano nel tessuto sociale sanfrontese. E poi quello che si potrebbe definire il “valore aggiunto” del notiziario comunale, ovvero la scoperta o la riscoperta di personaggi del presente o del passato che hanno fatto la storia di Sanfront, così come dei luoghi, dei toponimi, delle tradizioni di un tempo, spesso corredate da antiche foto del paese.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri