Biblioteca Comunale: crescono il patrimonio librario e gli iscritti

Dettagli del documento

Data:

martedì, 19 febbraio 2013

Descrizione

Continua a crescere l’attività della Biblioteca comunale di Sanfront. Lo confermano i dati relativi alle statistiche riferite all’anno 2012, gentilmente forniteci dal Gruppo culturale giovanile, che si occupa egregiamente della gestione della struttura.
Facendo infatti un raffronto con gli stessi dati relativi al 2010, si scopre come siano aumentati il numero di volumi in dotazione, il numero di iscritti e quello dei prestiti.
A fine 2012 il patrimonio librario della Biblioteca di Sanfront ammontava ad oltre 6.000 volumi, rispetto ai circa 5.800 di due anni fa. Notevole la dotazione (circa 2.000 volumi) di libri per ragazzi.
«I volumi acquistati nel 2012 sono circa 200, cui si aggiungono una novantina di titoli ricevuti in dono dal Sistema Bibliotecario. Nell’anno scorso è stato compiuto un solo acquisto di libri, sia per adulti sia per bambini, per un totale di circa 1500 euro» spiegano i gestori della Biblioteca comunale di Sanfront.
In costante aumento anche il numero degli iscritti, che al 31 dicembre 2012 risultavano essere 864, mentre due anni prima erano 764. Sono 63 i nuovi iscritti del 2012: di questi 37 sono adulti, 26 i ragazzi.
I prestiti sono stati 1.614: 1.050 degli adulti e 564 dei ragazzi. Sono cresciuti di circa 200 rispetto allo scorso anno, ancora di più rispetto al 2010 quando si erano registrati 1.355 prestiti.
«Dei prestiti, circa 1.000 sono romanzi e testi di narrativa (sia per adulti, sia per ragazzi), mentre i restanti sono opere di saggistica tra le più varie; la saggistica più richiesta è quella di tipo storico o di cultura locale» spiegano le volontarie della Biblioteca comunale.
Il buon andamento della Biblioteca è indubbiamente attribuibile anche all’eccellente lavoro svolto dai ragazzi che fanno parte del Gruppo culturale giovanile, al quale è stato recentemente confermato l’incarico di gestione della Biblioteca da parte del Comune di Sanfront.
Da molti anni ormai questi giovani si occupano della gestione della Biblioteca Comunale ed hanno contribuito a lanciarla, a promuoverla, a farla crescere. Il loro impegno è stato grande, ma ripagato dai numeri, che confermano la costante crescita sia degli iscritti, sia dei prestiti.
Ogni anno la Biblioteca Comunale, con il contributo del Comune, acquista ed aggiorna il patrimonio librario, sia per gli adulti che per i ragazzi.
Uno sguardo poi alle attività di promozione della lettura, proposte dalla Biblioteca comunale.
«Segnaliamo la collaborazione con la locale Scuola dell’Infanzia Paritaria “Asilo Infantile Guido Roccavilla” e con l’Istituto Comprensivo di Sanfront (aperture concordate per le classi, incontri di continuità tra Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria in Biblioteca...). C’è poi l’adesione al Progetto regionale “Nati per Leggere”, con serata divulgativa e dono del primo libro ai bambini nati nel 2011. E’ stato inoltre previsto uno spettacolo di animazione alla lettura per gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della prima elementare, finanziato dal Progetto regionale “Nati per Leggere” ad ottobre 2012. Da ricordare che, presso la Biblioteca comunale, si tengono anche i corsi dell’Università di Valle: nel 2012 francese, inglese e spagnolo, autobiografia cognitiva e varie conferenze» aggiungono ancora i ragazzi del Gruppo Culturale Giovanile.
Ecco infine l’orario di apertura al pubblico della Biblioteca comunale di Sanfront: il lunedì e il mercoledì dalle ore 15,30 alle ore 18,30, il venerdì dalle ore 21,00 alle ore 23,00.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri