Descrizione
Il 2 febbraio scorso la più importante realtà sportiva sanfrontese, per i propri risultati e la propria longevità, ha festeggiato l’inizio della nuova stagione agonistica che la vedrà impegnata nei vari campionati e manifestazioni sportive atletiche sparse per l’Italia ed all’estero. Stiamo parlando dell’Unione Sportiva Sanfront Atletica che venne fondata ufficialmente nel 1975 come gruppo amatoriale. Due anni dopo, nel 1977, venne iscritta regolarmente alla Fidal nel settore giovanile ed assoluto.
“Da allora è stata percorsa tanta strada non solo a livello metaforico. Un lungo periodo di attività sportiva, che ha portato la società a raggiungere risultati importanti e traguardi prestigiosi, contribuendo tra l’altro a promuovere il nome di Sanfront e della Valle Po, che ci siamo sempre onorati di abbinare al nostro gruppo di atleti» ha ribadito ai presenti (circa 40) il suo Presidente Felice Cacciolatto.
Un indubbio salto di qualità avvenne quasi vent’anni fa, con l’arrivo della campionessa nazionale Silvana Cucchietti, che ha guidato, come allenatrice, la squadra per molti anni. Da alcuni anni la gestione tecnica del settore giovanile è affidata a un’altra “azzurra” dell’Unione Sportiva Sanfront, Barbara Verna che sta espletando egregiamente il proprio compito seguendo nuovi talenti emergenti che avranno modo di dimostrare il proprio valore. Non è da sottovalutare anche il settore Master, cresciuto moltissimo negli ultimi anni con affermazioni in tutte le specialità. Dal punto di vista organizzativo si deve riconoscere l’impegno e la disponibilità dello staff dell’US Sanfront.
Nel corso della serata sono stati ringraziati anche gli sponsor: su tutti il Comune di Sanfront, la ditta Giletta di Revello, la Finder SpA di Sanfront, la ditta Alfa Edile di Sanfront, la ditta Se.Po. di Revello, le Fonazioni CRC e CRS e quanti negli anni hanno sostenuto l’attività della squadra.
“Un grazie anche ai genitori ed alle famiglie dei ragazzi, che spesso li hanno seguiti nelle gare, offrendo alla società una preziosa e gradita presenza. Credo sia importante riconoscere l’impegno profuso dai ragazzi, più o meno giovani che hanno vestito la maglia della nostra società. Tutti hanno dimostrato impegno e sacrificio. Tutti hanno imparato che, solo attraverso qualche rinuncia e con sudore, si possono raggiungere traguardi importanti nello sport e nella vita” ha ancora precisato il Presidente.
La società, l’allenatrice, gli atleti, i famigliari dei ragazzi, tutti coloro che amano l’US Sanfront e sono appassionati di sport in genere, non possono però che apprezzare lo straordinario impegno profuso in questi anni dal presidente stesso Felice Cacciolatto. Se questa società è cresciuta nel tempo conquistando risultati importanti, gran parte del merito lo si deve attribuire al suo presidente che fin dall’inizio di questa sua avventura ha sempre dimostrato di credere nello sport come attività fisica e morale per i ragazzi. Il suo ragionamento è stato semplice: offrire ai giovani, fin dall’età scolare, un’opportunità per impegnarsi nell’attività sportiva. Come in tutte le discipline c’è chi riesce meglio, chi un po’ meno. Per tutti però l’avvicinamento all’atletica (o allo sport in genere) ha rappresentato una straordinaria alternativa rispetto ad altre attività meno edificanti.
In tutto questo il presidente Felice Cacciolatto ha visto giusto, ed ha saputo, con la semplicità e la spontaneità, essere un vero maestro, di cui Sanfront, la Valle Po e tutti quanti amano lo sport non possono che essergli grati. Tra l’altro è stato annunciato che è in corso di predisposizione un libro che racconterà la storia della Società. Qualora non subentrino problematiche particolari potrebbe essere presentato entro la prossima stagione agonistica.