I ritardi nei pagamenti della Regione e delle Asl nei confronti dei Consorzi socio-assistenziale, del terzo settore e della cooperazione sociale nel territorio della nostra Asl si è fatta drammatica. Solo nelle prime settimane di quest’anno sono stati versati dalla Regione i finanziamenti dovuti per le prestazioni erogate nel 2011.
Questi ritardi stanno mettendo in ginocchio il sistema dei servizi sociali: a dicembre molte cooperative sociali e strutture per anziani e disabili sono entrate in grave crisi di liquidità, tanto da non riuscire a pagare le tredicesime dei loro dipendenti e i loro fornitori.
Per denunciare questa situazione è stata organizzata una manifestazione di rivendicazione collettiva, che si terrà sabato 2 febbraio alle ore 10, a Cuneo, in Via Roma, davanti al Duomo. La manifestazione è mirata a chiedere alle Asl, e quindi alla Regione Piemonte, l’immediato pagamento dei crediti loro dovuti a tutti i soggetti attivi nei servizi sociali.
Alle ore 11 una delegazione sarà ricevuta dal Prefetto di Cuneo.
Per avere maggiori informazioni al riguardo si può scaricare il materiale dal sito del Consorzio Monviso Solidale, accedendovi tramite il seguente link
http://www.monviso.it/it/newshow.asp?n=1000000744