1° Mercatino di Natale domenica 16 dicembre 2012

Dettagli del documento

Data:

giovedì, 15 novembre 2012

Descrizione

La novità principale è data dal fatto che, quest’anno, la Rievocazione storica della natività non si terrà. Niente Presepe Vivente, dunque il 24 dicembre, ma il periodo natalizio a Sanfront vivrà comunque momenti importanti.
Domenica 16 dicembre debutterà infatti il 1° Mercatino di Natale, che terrà banco per l’intera giornata, animando la vita del paese con una serie di attrazioni, idee regalo e bancarelle.
«Abbiamo pensato di collocare questo Mercatino di Natale nella location che tradizionalmente ospita il Presepe Vivente, convinti che l’ambiente assolutamente particolare e suggestivo contribuisca a far rivivere l’atmosfera natalizia, anche per quanti arrivano da fuori Sanfront» sottolineano gli amici della Pro Loco.
Non si tratta comunque di una bocciatura definitiva per la Rievocazione storica della natività.
«Indubbiamente l’organizzazione del Presepe Vivente è molto faticosa e le forze umane sulle quali si può contare sono contenute. Per quest’anno, anche per alternare un po’ gli eventi, si è pensato di puntare su un Mercatino natalizio, che tradizionalmente in altre località riscuote consensi ed è in grado di attirare tanta gente. Stiamo cercando bancarelle ed espositori attinenti al tema natalizio. Abbiamo già ottenuto la collaborazione dell’Asilo Infantile, dell’Istituto Scolastico Comprensivo e dell’Università di Valle» aggiungono dall’associazione turistica sanfrontese.
Dunque per tutta la giornata del 16 dicembre prossimo, dalle ore 9,00 in poi fino al tardo pomeriggio, ci saranno bancarelle, espositori ed idee regale proposte nel centro storico di Sanfront. Info e adesioni al numero: 333-8828893.
Ma la Pro Loco ha altre iniziative in cantiere per il periodo natalizio.
Dal 16 dicembre al 6 gennaio sarà possibile visitare una interessante Rassegna di Presepi vecchi e nuovi, che verrà allestita presso la Chiesa della Confraternita in Piazza Statuto.
Saranno esposti presepi artigianali, altri manuali realizzati dagli alunni delle scuole sanfrontesi, altri ancora confezionati dai gruppi parrocchiali. L’idea di questa Rassegna dei Presepi è congiunta, tra Pro Loco e Parrocchie.
«Questa proposta sarà per tutti un segno e una espressione di fantasia, di arte, di fede e di tradizione culturale, mettendo così in valore le doti creative ed artistiche, vera ricchezza spirituale di tante persone» sottolinea il parroco don Biagio Chiapello.
Dunque fervono i preparativi per gli appuntamenti natalizi, il cui programma completo sarà predisposto nei prossimi giorni, a cura della Pro Loco.
La stessa Pro Loco che ha tracciato intanto un primo bilancio delle ultime iniziative che si sono svolte in paese, l’ultima delle quali la castagnata di domenica scorsa sotto l’ala mercatale.
«Prima di tutto desideriamo ringraziare gli abitanti di Sanfront per la disponibilità che continuano a dimostrarci. Un grazie poi ai sempre presenti cuochi: Piero, Bartolo, Ugo e tutti gli altri che offrono un gradissimo aiuto a tutti noi. Un grazie anche a Maura, che non si ferma mai! Grazie poi ai commercianti che ci sopportano tutte le volte che andiamo a chiedere loro aiuto e sostegno e si dimostrano disponibili anche in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo. E poi tutte le associazioni: dal gruppo Aib, all’Adas, agli Alpini a tutti gli altri gruppi che collaborano con noi, come i Balerin del Bal Veij, le nostre Corali, ecc…Ci scusiamo se, in qualche occasione, non siamo riusciti al meglio con le iniziative proposte, ma con l’aiuto, la collaborazione ed i suggerimenti di tutti ce la metteremo tutta per fare ancora meglio in futuro. Sperando che nuovi volontari si aggreghino a noi e ci diano una mano in questa avventura bella, ma impegnativa» spiegano ancora i vertici della Pro Loco di Sanfront.

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri